Joker: Todd Phillips disposto a fare un sequel ma a una condizione

"Così tanti film si basano sulla scintilla, mente questo si basa sulla polvere. Se si potesse catturare questo spirito, di nuovo, in modo reale, sarebbe interessante" - ha detto Todd Philipps.

Joker 2 potrebbe diventare realtà solo a patto di poter riprodurre lo spirito e il significato sotteso del primo film

Da quando il film ha superato ogni più rosea proiezione al botteghino, guadagnando numerosi consensi nel circuito del festival ed è stato elogiato dai fan di tutto il mondo, il pubblico si è chiesto se un sequel di Joker con Joaquin Phoenix verrà mai realizzato.

E mentre l’attore è sembrato aperto alla possibilità di tornare a interpretare Arthur Fleck per un altro round, il regista del film non è stato così ricettivo all’idea di fare Joker 2. Ma in una recente intervista condotta sulla scia dell’enorme successo del film, potrebbe accettare l’idea…ma a una condizione.

Mentre parlava con il Los Angeles Times, il regista Todd Phillips ha spiegato che non c’è nulla nelle opere in questo momento. “Ma non poteva essere solo questo film folle e selvaggio sul ‘Pagliaccio Principe del Crimine'”, ha detto Phillips. “Dovrebbe avere una risonanza tematica in un modo simile al primo film. Perché penso che alla fine sia il motivo per cui il film si è connesso così tanto col pubblico, quello che succede al di sotto della trama. Così tanti film si basano sulla scintilla, mente questo si basa sulla polvere. Se si potesse catturare questo spirito, di nuovo, in modo reale, sarebbe interessante”.

Il film supera i 300 milioni negli USA e si avvicina al miliardo

Joaquin Phoenix, tuttavia, ha ammesso di aver già chiesto a Phillips di Joker 2 all’inizio del processo di produzione. “Nella seconda o terza settimana di riprese, ho detto tipo, ‘Todd, puoi iniziare a lavorare su un sequel? C’è troppo da esplorare'”, ha detto Phoenix. “Era un po’ per scherzo – ma non proprio.”

L’attore ha anche rivelato che pensa che il personaggio sia così versatile che Joker potrebbe sostanzialmente essere inserito in molti film classici – e Phoenix ha persino testato questa teoria sul set.
“Fondamentalmente ho detto: ‘Potresti prendere questo personaggio e metterlo in qualsiasi film'”, ha detto Phoenix. “Così ho fatto un servizio fotografico con il fotografo sul set e abbiamo realizzato dei poster in cui ho photoshoppato Joker in 10 film classici: Rosemary’s Baby, Raging Bull, Yentl. Se lo vedi, pensi tipo, ‘Sì, guarderei quel film. ” Yentl con Joker? Sarebbe … fantastico! “