Joker – la scena del frigorifero è stata improvvisata da Joaquin Phoenix

Il direttore della fotografia di Joker Lawrence Sher racconta alcune delle improvvisazioni più strabilianti di Joaquin Phoenix.

Il direttore della fotografia Lawrence Sher racconta alcune delle improvvisazioni più scioccanti di Phoenix durante le riprese di Joker

Attenzione: seguono spoiler sul film!

Uno dei momenti più sconcertanti del film Joker vede l’Arthur Fleck di Joaquin Phoenix che affronta la sua violenta discesa nell’omonimo criminale di Gotham eliminando il contenuto del suo frigorifero in modo che possa entrare al suo interno. Arthur entra nel frigorifero e chiude la porta alle sue spalle, mentre il regista Todd Phillips tiene la scena per un paio di secondi in più per mostrare che Arthur rimane in quello spazio angusto per un bel po’. La mossa del frigorifero di Phoenix è stata una sua improvvisazione e nessuno della troupe ne era a conoscenza. Questo è quello che ha svelato il direttore della fotografia Lawrence Sher in una nuova intervista con /Film.

Mentre alcune scene erano molto pianificate, come quando è al telefono o cammina su per le scale, altre non avevano alcun piano. Quando è entrato nel frigorifero, non avevamo idea di cosa stava facendo. Abbiamo impostato due posizioni per la telecamera e Joaquin ha solo pensato a cosa avrebbe fatto se fosse stato un grande insonne. Quando l’ha fatto siamo rimasti incantati. È stato strano e bellissimo guardarlo fare. 

Il momento del frigorifero non fu certo l’unica volta che Phoenix improvvisò una scena per Joker. Phillips ha già rivelato che la famigerata scena del bagno, in cui Arthur inizia a ballare mentre affronta i suoi primi atti di omicidio, è stata improvvisata il giorno delle riprese. La scena originale doveva trovare Arthur che parlava da solo nello specchio del bagno, incredulo per le sue azioni, ma Phillips e Phoenix la scartarono a favore di Arthur che elaborava il suo atto violento attraverso la danza. Anche la danza stessa è stata improvvisata sul posto, insieme al momento in cui Arthur spara accidentalmente un colpo con la pistola nell’appartamento di sua madre.