Joker è ufficialmente il cinefumetto più redditizio di sempre

Ecco che tipo di traguardo ha raggiunto il film con protagonista Joaquin Phoenix.

Attenzione: non stiamo parlando di “più alto incasso” per il Joker, ma di proporzioni tra budget e incassi

Joker è ufficialmente il cinecomic più redditizio di tutti i tempi e questo grazie ad un bassissimo budget di produzione e un altissimo incasso al botteghino mondiale. Il report arriva da Forbes e dice che alla fine di questo week-end il lungometraggio diretto da Todd Phillips avrà guadagnato nel mondo 957 milioni di dollari a fronte di un costo di produzione di circa 62.5 milioni: il guadagno, attualmente, è quindici volte il budget.

Il film su Arthur Fleck con protagonista Joaquin Phoenix ha dunque detronizzato dalla vetta di questa classifica The Mask di Jim Carrey, che guadagnò 351 milioni con un budget di 23 milioni di dollari. Joker è ben lungi dal diventare il film tratto dai fumetti con il maggior incasso di tutti i tempi, perché quel titolo ora spetta Avengers: Endgame (che guida la classifica del maggior incasso in assoluto) con i suoi due miliardi e ottocento milioni di dollari, tuttavia questa storia Rated-R ha certamente ottenuto un ragguardevole risultato, non trovate? Il presidente della Warner Bros, Toby Emmerich, ha detto:

L’audace e creativa visione di Todd Phillips, messa in evidenza in ogni frame di Joker- ha dichiarato- assieme all’incomparabile performance di Joaquin Phoenix, unita al lavoro di tutti coloro che hanno contribuito alla pellicola, ha riscosso successo in tutto il mondo. Ci congratuliamo con loro e con i nostri colleghi alla DC Comics per aver ottenuto questo grande risultato. E voglio personalmente congratularmi con tutta la Warner Bros. per aver lanciato questo film.