Joker: il film di Todd Phillips ha fatto sentire Jared Leto “alienato”

Il via alla produzione di Joker di Todd Phillips ha lasciato Jared Leto - che ha interpretato il personaggio in Suicide Squad - alienato e sconvolto dalla mossa.

Il film Joker è ora nei cinema, e l’ondata di polemiche che ha suscitato sta cominciando a tornare indietro…

Ci sono ancora fan della DC Comics che non pensano nemmeno che Joker sia un film necessario e almeno una star dei film DC sembra essere d’accordo con loro. Come dettagliato in un nuovo rapporto, Jared Leto – l’attore che ha interpretato il Principe del Crimine in Suicide Squad del 2016 – ha provato delle sensazioni particolari quando ha scoperto che il film solista sul personaggio era diretto alla produzione.

THR ha una visione completa del percorso di Joker attraverso la produzione, in particolare delle prime fasi in cui il film era ancora nelle mani di Martin Scorsese. Il rapporto racconta come Scorsese abbia quasi diretto Joker, ma alla fine si sia tirato indietro senza influenzare il film. Tuttavia, come parte di tale discorso, è emersa un’ulteriore rivelazione:

“Tsujihara ha dato il via libera a Joker, che è costato meno di 70 milioni, di dollari, lasciando Jared Leto – che ha interpretato il personaggio in Suicide Squad – alienato e sconvolto dalla mossa.”

Questo non dovrebbe sorprendere nessuno – ma questa è la prima volta che sentiamo davvero delle notizie ufficiali su Leto, rispetto al film poi interpretato da Joaquin Phoenix.
Anche se due diversi attori possono concepibilmente interpretare lo stesso personaggio allo stesso tempo in diversi progetti, Leto aveva in realtà un lungo futuro come Joker (o “Mr. J”) davanti a sé.

The Suicide Squad: Jared Leto fuori dal cast, i fan sono scontenti

L’anno scorso era stato annunciato che Leto avrebbe recitato nel suo film indipendente sul personaggio, che sarebbe servito come spin-off di Suicide Squad. Tuttavia, quel futuro è stato alla fine oscurato per lasciare posto al film d’origine autonomo di Todd Phillips e Joaquin Phoenix; all’inizio del 2019, sia il film di Joker con Jared Leto che un film di Harley Quinn e Joker sono stati entrambi tagliati dalla lista di progetti DC della Warner Bros.

Leto è stato piuttosto disinvolto all’idea di tornare al ruolo, dopo l’intervento di Joaquin Phoenix. Ha indicato che non vede un ritorno all’orizzonte (“Non credo. Dovresti chiedere a loro“), ma ha anche lasciato la porta aperta per la possibilità (“Interpreterei sicuramente di nuovo il Joker. Tutto dipende dalla sceneggiatura e dalle circostanze come sempre“).