Jojo Rabbit: il regista Taika Waititi interpreterà un Hitler immaginario

Jojo Rabbit, che punta a un inizio di produzione a fine maggio, è pronto per essere una delle prime uscite della Fox Searchlight sotto il nuovo proprietario Disney.

Il regista di Thor: Ragnarok Taika Waititi reciterà nel suo prossimo film Jojo Rabbit nel ruolo di una versione immaginaria di Adolf Hitler.

L’ Hitler di Taika Waititi è un amico immaginario del protagonista del suo ultimo film Jojo Rabbit, un ragazzino di 10 anni che desidera disperatamente unirsi ai ranghi del dittatore durante la seconda guerra mondiale. Il film non includerà una rappresentazione simpatetica del vero Adolf Hitler – nessuna sorpresa a tal proposito. Piuttosto, l’immaginario Hitler nel film sarà l’invenzione di un ragazzo al quale manca il padre, e, confuso dalla propaganda nazista, immagina una figura che è una combinazione di suo padre e il führer.

“È la mia versione della… la versione migliore del suo eroe da parte di un ragazzo solitario, che è davvero suo padre”, ha detto Waititi a TheWrap. “Questo non è l’Adolf che conosciamo e odiamo, questo ragazzo è stupido, affascinante e scivola attraverso la vita con un’ingenuità infantile”, ha aggiunto.

Jojo Rabbit, che punta a un inizio di produzione a fine maggio, è pronto per essere una delle prime uscite della Fox Searchlight sotto il nuovo proprietario Disney. I co-responsabili di produzione dell’unità indipendente Matthew Greenfield e David Greenbaum hanno fatto riferimento all’acquisto della sceneggiatura in un’intervista rilasciata a dicembre a Vanity Fair, quando l’acquisizione della Searchlight da parte della Disney era ancora solo una scintilla nell’occhio di Bob Iger.

“Crediamo in Taika come regista, e ci siamo sentiti come se fosse un film che potevam realizzare sulla nostra scala e nel modo giusto… non ha bisogno di smussare gli spigoli, non deve cambiare l’umorismo, “avevano detto gli uomini in quel momento.

Ecco una prima logline per Jojo Rabbit, risalente a quando è stato incluso nella Black List 2012, una classifica annuale delle migliori sceneggiature non elaborate di Hollywood:

Dopo essere stato gravemente ferito da una granata nel campo della gioventù di Hitler, un ragazzino di dieci anni orgoglioso e nazionalista scopre che sua madre sta nascondendo una ragazza ebrea di quindici anni nella loro casa.

Fox Searchlight non ha fatto commenti, oltre a rilasciare la sinossi attuale del film:

Jojo Rabbit, di Taika Waititi, fonde il suo umorismo caratteristico, il pathos e personaggi profondamente avvincenti in una satira della seconda guerra mondiale su un ragazzo di dieci anni che, ridicolizzato dai suoi pari e frainteso da sua madre, non riesce a capire come adattarsi. Mentre l’ingenuo giovane tedesco lotta per comprendere il suo posto in un regime sempre più fascista, ricorre a un amico immaginario che può offrire consigli e aiutarlo a far fronte a tali problemi.