John Wick: il franchise si espanderà con lo spinoff femminile ‘Ballerina’

Ballerina darà una svolta femminile al franchise di John Wick. Il nuovo progetto sceneggiato da Shay Hatten s'incentrerà su una donna assassina.

La Lionsgate è riuscita ad acquisire i diritti per realizzare uno spinoff al femminile, intitolato Ballerina, che si situerà all’interno dell’Universo di John Wick. Basil Iwanyk produrrà lo spinoff incentrato su un tipo d’azione femminile.

Ballerina sarà lo spinoff di John Wick

Mentre la Lionsgate è particolarmente entusiasta di un’espansione del franchise di John Wick, lo sceneggiatore ventitreenne di Ballerina, Shay Hatten, sta vivendo il cosiddetto “Sogno Americano”, o meglio “Sogno Hollywoodiano”. L’idolo di Hatten è Shane Black (Arma Letale) e il giovane, attualmente, sta lavorando come assistente sceneggiatore per la casa di produzione di Robert Downey Jr., la Team Downey. Hatten è sempre stato nella strada verso Hollywood, fin da quando si è laureato alla School of Film and Television della Loyola Marymount University nel 2016. Iniziò anche un tirocinio presso la Team Downey, mentre lavorava nel suo tempo libero allo script di una black comedy, Maximum King!. Nel corso del 2017 Hatten è stato promosso dalla Downey come assistente sceneggiatore, occupandosi di vari progetti dello studio, e nel frattempo ha iniziato a dar forma a ciò che sarebbe diventato Ballerina.

Ballerina è un progetto descritto come qualcosa simile a Nikita, l’assassina cinematografica degli anni ’90 che contribuì a lanciare la carriera del regista Luc Besson, ma con uno stile più alla Quentin Tarantino o alla Matthew Vaughn. Ovviamente ancora non è stato svelato alcun dettaglio riguardo allo spin-off, ma è già noto che la storia s’incentrerà su una giovane donna cresciuta come un assassino, che deve dare la caccia ad altri killer che hanno ucciso la sua famiglia. Lo script è approdato alla Lionsgate la scorsa settimana, quando era stato adocchiato anche dalla Warner Bros. e dalla Universal. La Lionsgate ha trovato in Ballerina una via per poter ampliare il già consolidato universo di John Wick, di cui attualmente è in cantiere un terzo film.