John Wick 3 arriverà al cinema a maggio del 2019

La Lionsgate ha rivelato il mese d'uscita dell'atteso terzo capitolo della saga con Keanu Reeves

La Lionsgate ha rivelato una data di rilascio per il film d’azione con protagonista Keanu Reeves, John Wick: Capitolo 3. Il film è previsto per un’uscita al cinema fissata al 17 maggio 2019 ed è il primo titolo scelto per occupare tale data.

Il franchise è stato un successo per lo studio, con un totale di 260 milioni di dollari al box office mondiale, e i dirigenti della Lionsgate hanno indicato negli ultimi mesi che stavano progettando un terzo film. Entrambi i film sono stati diretti da Chad Stahelski, da sceneggiature scritte da Derek Kolstad con Reeves che ritrae un colpevole in pensione che cerca vendetta per l’uccisione del suo cucciolo, un dono della sua ultima moglie.

Entrambi i film di John Wick avevano mostrato scene d’azione con stunt molto elaborati e impessionanti scontri corporei, con Keanu Reeves pronto a difendersi attivamente da numerosi uomini armati. Il secondo film presentava una riunione del cast di Matrix, dato che ha avuto come protagonista femminile Laurence Fishburne. Reeves e la Fishburne hanno intepretato rispettivamente in tutti e tre i film di Matrix Neo e Morpheus.

David Leitch ha anche co-diretto l’originale ma non è stato accreditato. Stahelski e Leitch hanno interpretato le controfigure di Reeves nella trilogia The Matrix.

Basil Iwanyk di Thunder Road ha prodotto entrambi i film. Il film originale del 2014 ha incassato 43 milioni di dollari a livello nazionale e 43 milioni di dollari a livello internazionale. Il secondo capitolo è stato lanciato quest’anno e ha fatto 92 milioni di dollari in Nord America e 79 milioni di dollari negli altri Stati.

Leitch ha proseguito dirigendo il thriller Atomica Bionda, interpretato da Charlize Theron, ed è ora impegnato nel sequel di Deadpool, che arriverà al cinema l’1 giugno.