Joe Ruby: il co-creatore di Scooby-Doo morto a 87 anni

Scooby-Doo è stato lanciato sulla CBS nel 1969 dopo essere passato attraverso una serie di versioni.

Ci ha lasciati Joe Ruby, l’uomo che ha dato vita a Scooby-Doo per come tutti lo conosciamo e amiamo

Lo sceneggiatore d’animazione e produttore esecutivo Joe Ruby, che ha creato molte serie di cartoni animati tra cui Scooby-Doo insieme al suo partner Ken Spears, è morto per cause naturali il 26 agosto a Westlake Village, in California. Aveva 87 anni.
Alla Hanna-Barbera, Ruby e Spears hanno creato serie tra cui Scooby-Doo, Where Are You?, Dynomutt e Jabberjaw.

Non ha mai smesso di scrivere e creare, anche quando è invecchiato“, ha detto suo nipote Benjamin Ruby. Scooby-Doo è stato lanciato sulla CBS nel 1969 dopo essere passato attraverso una serie di versioni. È stata lanciata come una serie più delicata, in parte in risposta alle lamentele sulla violenza nei cartoni animati come Space Ghost. Insieme al character designer Iwao Takamoto, Joe Ruby e Ken Spears hanno provato una serie di titoli e approcci, come rendere i personaggi parte di un gruppo rock, prima di stabilirsi sulla combo ormai classica di Freddie, Velma, Daphne, Shaggy e un alano chiamato Scooby Doo.

SCOOBY!: il trailer italiano del film d’animazione sulle origini di Scooby-Doo

Ruby e Spears hanno scritto i primi cinque episodi della serie, supervisionando e montando la storia per il resto della prima stagione. La serie originale durò fino al 1976 e generò numerose serie reboot e film per il cinema.

In una spensierata intervista con ScoobyAddicts.com, a Joe Ruby è stato chiesto se avesse mai mangiato uno Scooby Snack. “No, non abbiamo mai mangiato uno Scooby Snack“, ha risposto. “Abbiamo immaginato che sarebbero stati solo uno spuntino per cani super delizioso.” Spears ha detto al sito che non si aspettavano che i personaggi resistessero. “Eravamo preoccupati che non sarebbe durato più di una stagione.