L’isola dei cani: Wes Anderson accusato di razzismo verso i giapponesi

Il film sta ricevendo critiche per gli stereotipi razziali, a poca distanza dal suo debutto nelle sale.

Persino alcuni critici a cui è piaciuto L’isola dei cani hanno ammesso che il regista abbia vacillato a proposito di rappresentare con rispetto la cultura giapponese.

L’isola dei cani di Wes Anderson ha ricevuto consensi quasi universali da parte di critici cinematografici (il film ha attualmente un 93% su Rotten Tomatoes), ma anche alcuni che hanno apprezzato il film in stop-motion hanno messo in discussione la rappresentazione della cultura giapponese da parte del regista. Il film sta ricevendo critiche per gli stereotipi razziali, a poca distanza dal suo debutto nelle sale.

L’isola dei cani si svolge in una città giapponese distopica chiamata Megasaki. Una nota all’inizio del film afferma che tutti versi dei cani sono stati tradotti in inglese, il che è il motivo per cui attori come Bryan Cranston, Jeff Goldblum ed Edward Norton danno voce ai cani. I personaggi giapponesi parlano la loro lingua madre e Anderson non si basa sui sottotitoli. A volte un personaggio interprete doppiato da Frances McDormand traduce il giapponese in inglese.

La recensione del Los Angeles Times, scritta da Justin Chang, ha ricevuto molta attenzione per aver accusato Anderson di stereotipi culturali. “È nella gestione da parte del regista del fattore umano della storia che la sua sensibilità vacilla e la debolezza degli stereotipi razziali che a volte ha rovinato il suo lavoro viene alla ribalta”, scrive Chang.

“Gran parte del dialogo giapponese, in particolare quello di Atari, è stato ridotto a semplici affermazioni che i non parlanti possono capire in base al contesto e alle espressioni facciali”, continua. “I cani, da parte loro, parlano tutti chiaramente inglese americano, che è ridicolo, affascinante e un po’ rivelatore; tutti questi strati linguistici concilianti ammontano alla loro stessa forma di emarginazione, riducendo efficacemente la sfortunata e ignara gente di Megasaki a degli stranieri nella propria città “.

Jen Yamato del Los Angeles Times ha sostenuto la recensione di Chang twittando le proprie critiche: “Grazie, Justin Chang, per aver dedicato molta più attenzione della maggior parte dei critici a molti dei modi volutamente sordi in cui Wes Anderson si appropria ed emargina la cultura giapponese nel suo cosiddetto omaggio. È brutto, davvero. “

Yamato e Chang non sono gli unici a essere stati critici riguardo alla raffigurazione del Giappone de L’isola dei cani. Steve MacFarlane di Slant sottolinea il fatto che nonostante sia ambientato in una città giapponese, gli eroi sono per lo più doppiati da personaggi bianchi. L’unico altro principale eroe umano oltre al ragazzo giapponese Atari Kobayashi è una ragazza bianca di nome Tracy, doppiata da Greta Gerwig.

Wes Anderson ha dichiarato a Festival di Berlino che L’isola dei cani avrebbe potuto essere ambientato ovunque. Il regista e i suoi co-sceneggiatori finirono per stabilirsi in Giappone perché avevano sempre desiderato basare un set cinematografico in una delle loro città preferite. Il film in stop-motion arriverà nelle sale cinematografiche italiane l’1 maggio 2018.