Jean Rochefort: morto a 87 anni l’attore francese di The Man Who Killed Don Quixote

Morto a 87 anni l'attore francese vincitore di due premi César e sfortunato interprete di The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gillian

L’attore francese Jean Rochefort è morto oggi, 9 ottobre all’età di 87 anni. Nel corso della sua lunga carriera vinse due Premi César: nel 1976 come migliore attore non protagonista per Che la festa cominci… e nel 1978 come migliore attore per L’uomo del fiume. Memorabile anche la sua interpretazione in Tandem dove recito accanto a Gérard Jugnot, e nel quale interpretò il ruolo del presentatore Michel Mortez, personaggio introverso molto apprezzato dalla critica. Il successo dell’attore decollò nel 1972 in corrispondenza del suo ruolo in  La Divorziata, una coproduzione franco-italiana nella quale interpretò la parte di Alexandre Boursault,  ex-marito di Annie Girardot e padre della giovane Claude Jade, che cerca di riunire i propri genitori dopo il divorzio.

Jean Rochefort ha avuto anche un ruolo nel tentativo del 1998 di realizzare il  film The Man Who Killed Don Quixote, per la regia di Terry Gilliam, nel quale ha partecipato come protagonista; per l’occasione aveva anche imparato l’inglese ma dovette annullare la sua partecipazione a causa di una doppia ernia del disco ed una prostatite che lo colpirono, oltre che per problemi legati alla produzione. A questo proposito fu girato un documentario, Lost in La Mancha.

Fonte: Ansa