Jay And Silent Bob: Kevin Smith rivela dettagli della trama del reboot

Kevin Smith, durante un recente Q&A, in seguito a un episodio del suo podcast Fat Man on Batman, ha rivelato dettagli curiosi sulla trama del reboot di Jay And Silent Bob, annunciando anche la data d'inizio delle riprese.

Recentemente Kevin Smith ha rivelato dei dettagli sul reboot di Jay And Silent Bob, annunciando che le riprese inizieranno nel mese di agosto

Anche se viene definito come reboot, Jay And Silent Bob sarà in realtà un sequel, nonostante possa essere considerato anche una sorta di remake, e tutto sembra essere fatto di proposito, in base a quanto dichiarato da Kevin Smith. Fa parte del gioco a quanto pare:

Stiamo facendo un sequel di Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! ed è intitolato Jay and Silent Bob Reboot. Siamo noi, io e Jay, per cui non è del tutto un reboot nel modo in cui le persone pensano al reboot. Se ricordate Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!, si trattava di un film in cui Jay e Silent Bob scoprivano che Hollywood stava facendo un film su di loro, quindi attraversano il paese per arrivare a Hollywood per fermare tutto ciò. Jay and Silent Bob Reboot è completamente diverso, in quanto scoprono che Hollywood sta facendo un reboot di quel vecchio film che avevano realizzato su di loro e quindi decidono di attraversare nuovamente il paese per bloccare tutto. È letteralmente lo steso stramaledetto film che si ripete, ancora e ancora. È un film che prende in giro i sequel, i remake e i reboot, anche se al tempo stesso rappresenta tutti e tre“.

Smith ha paragonato il film alla decisione di Gus Van Sant di fare il remake di Psycho – una mossa che decise di intraprendere tra la regia di Will Hunting – Genio ribelle e la sua apparizione in Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!. In quel film Van Sant (in cui interpreta se stesso) stava facendo un sequel di Will Hunting – Genio ribelle, permettendo a Ben Affleck e Matt Damon di dirigersi da soli, mentre lui era impegnato a contare un mucchio di soldi:

Gus Van Sant aveva appena ottenuto un gran successo con Will Hunting. È un regista che è stato nominato all’Oscar. Il film ha vinto numerosi premi, Ben e Matt per la sceneggiatura, Robin Williams come Migliore attore. Gus poteva fare tutto ciò che voleva e alla fine è andato alla Universal e ha detto: “Voglio realizzare il remake di Psycho”. Lo hanno guardato come per dire: “Ma sei pazzo? È lo Psycho di Alfred Hitchcock”, e per tutta risposta lui ha replicato: “sì ma è un film in bianco e nero. C’è un’intera generazione di ragazzi che non guarderà mai questo film…”. Ho pensato che fosse così sfacciato, coraggioso, e pazzo nel voler rifare il remake scena per scena di Psycho, a colori e con nuovi attori. È un esperimento da scuola di cinema, una cosa molto all’avanguardia. Alcune persone discuteranno ancora, fino alla fine dei tempi, che non era assolutamente necessario, ma a me è piaciuto il suo coraggio. Ha fatto letteralmente lo stesso stramaledetto film. Non è il mio caso, perché abbiamo comunque uno script diverso, ma ho comunque usato la sceneggiatura di Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! per costruire quella di Jay and Silent Bob Reboot.