James Gunn: “Shazam è l’originale Captain Marvel”

il dato di fatto è facilmente deducibile andando a leggere la storia delle origini del personaggio, coinvolto in una diatriba fra DC e Marvel.

Zachary Levi tecnicamente non sbaglia riferendosi a Shazam della DC! come all’originale Captain Marvel e James Gunn vuole che la gente lo sappia. Dopo Justice League di Zack Snyder e Aquaman di James Wan, il prossimo film della DC Comics che entrerà in produzione (come parte dell’universo cinematografico DC) è Shazam! Di David F. Sandberg, interpretato da Levi, nei panni del personaggio del titolo.

La Warner Bros. ha confermato il casting di Levi all’inizio di questa settimana, e l’attore ha identificato il suo personaggio come Captain Marvel da allora, cosa che alcuni hanno considerato un insulto alla Marvel Entertainment, dal momento che lo studio ha il proprio Captain Marvel (interpretato da Brie Larson nel MCU). Gunn – che è più noto per aver diretto Guardiani della galassia del 2014 e Guardiani della galassia Vol. 2 per i Marvel Studios – sta cercando di assicurare ai fan che i commenti di Levi sono in realtà pertinenti. Il regista ha recentemente cercato di colmare il divario tra i fan della DC e della Marvel su Twitter, e sembra che sia tornato con un altro tweet.

La vera storia di Shazam/ Captain Marvel

Per coloro che non lo conoscono, Billy presenta i poteri di sei divinità – Salomone, Ercole, Atlante, Zeus, Achille e Mercurio – e riesce a contrastare i loro poteri esclamando la parola magica “Shazam!”, trasformandosi così nel supereroe Captain Marvel. Cambiare il nome a Shazam era la scelta più logica considerando che alcune persone avevano già cominciato a riferirsi al personaggio con quel nome, ma non esclude che fosse di fatto il Captain Marvel originale.

Billy Batson, aka Shazam, è stato creato da Bill Parker e C.C. Beck per i fumetti di Fawcett nel 1939. Il personaggio è apparso per la prima volta in Whiz Comics # 2 (copertina del febbraio 1940) come il Captain Marvel originale, e ha usato il nome fino a quando la DC Comics ha citato in giudizio la Fawcett Comics per avergli portato via Superman. L’editore è stato chiuso nel 1953. Alla fine la DC ha licenziato (e poi acquisito) la proprietà intellettuale di Fawcett nel 1972, compreso Captain Marvel, ma a quel tempo, la Marvel Comics aveva creato il proprio Captain Marvel e era pronta a registrare il nome del personaggio. E così, la DC non aveva più il permesso legale di usare il nome Captain Marvel. Pertanto, ha iniziato a commercializzare il personaggio come Shazam.