James Cromwell andrà in prigione per non aver pagato delle multe

Grane legali per James Cromwell, l'attore nominato all'Oscar per Babe, maialino coraggioso. A causa di alcune multe non pagate, dovrà passare un periodo in prigione.

Le star finiscono spesso nei guai, ma James Cromwell non è probabilmente il nome che molti assoceremmo a vicende giuridiche.

Eppure, l’attore di 77 anni è stato condannato a sette giorni di galera per essersi rifiutato di pagare delle multe a seguito di una protesta a cui aveva preso parte.

James Cromwell e gli altri coinvolti nella manifestazione, che si sono affibbiati il nome Wawayanda Six, hanno protestato contro l’apertura di una centrale energetica di gas naturale nella città di New York. L’accaduto risale a dicembre 2015, a seguito del quale appunto l’attore avrebbe dovuto pagare delle multe. Rifiutandosi di adempiere a tali obblighi, dopo quasi due anni, la corte ha deciso di punirlo con una settimana in carcere.

L’impianto energetico in questione aprirà a febbraio 2018 e, secondo molti ambientalisti, avrà un impatto negativo sull’ambiente.

James Cromwell andrà in prigione per non aver pagato delle multe

Riguardo la sua decisione di scendere in piazza, Cromwell ha dichiarato a Times Herald-Record of Middletown:

“Se non restiamo uniti, niente cambierà. Potere al popolo.”

In realtà, scavando bene nel recente passato di James Cromwell, si scopre che l’attore non è nuovo a guai legali, proprio a causa del suo spirito da attivista. Nel 2013, interruppe una riunione presso l’Università del Wisconsin, mostrando una cruenta immagine di un gatto, accusando l’istituto di maltrattamento verso gli animali. La causa si è poi risolta con un accordo fra le due parti.

L’attore è noto a molti per il suo ruolo in Babe, maialino coraggioso, per cui è stato anche nominato all’Oscar. Già vegetariano, in seguito al film è diventato vegano. È inoltre testimonial della PETA, organizzazione animalista.

Recentemente, abbiamo visto l’interprete in American Horror Story: Asylum e in The Young Pope, la serie firmata da Paolo Sorrentino. Al cinema, lo vedremo prossimamente in Jurassic World: Fallen Kingdom.