James Cameron prima di Avatar 4 dirigerà un film su Hiroshima

James Cameron sta già pianificando il suo prossimo film che, sorprendentemente, non sarà il già annunciato Avatar 4.

Christopher Nolan non sarà l’ultimo regista a portare sul grande schermo la storia della bomba atomica. Oppenheimer è ormai dietro l’angolo, ma anche nei prossimi anni si tornerà a parlare dell’invenzione che ha cambiato per sempre il volto della guerra. Con Avatar 2 che batte ogni record al box office e Avatar 3 in fase di post-produzione (e previsto per il 2024), James Cameron non pensa affatto al riposo e sta già pianificando il suo prossimo progetto che, sorprendentemente, non sarà il già annunciato Avatar 4, bensì un film sulla bomba atomica di Hiroshima.

Come confermato dal LA Times, James Cameron adatterà per il grande schermo The Last Train From Hiroshima: The Survivors Look Back, un libro di Charles R. Pellegrino che racconta nel dettaglio, dal punto di vista dei sopravvissuti, il bombardamento delle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki da parte degli Stati Uniti alla fine della seconda guerra mondiale.

Nel 2010 il regista Premio Oscar ha visitato e intervistato Tsutomu Yamaguchi, l’unico sopravvissuto a entrambi gli attacchi, e ha iniziato a preparare il film. La produzione si dovuta interrompere poco dopo a causa della morte di Yamaguchi.

Ormai concentrato sulla realizzazione dei 4 sequel di Avatar, James Cameron aveva momentaneamente messo in pausa il progetto, insieme ad altri titoli, come l’ormai cancellato Spider-Man 4 e il live-action di Alita, che ha visto la luce anni dopo (nel 2019) con la regia di Robert Rodriguez. “Viviamo in un mondo più precario di quanto crediamo”, afferma Cameron. “Penso che il film su Hiroshima sarebbe quanto mai attuale, se non di più. Ricorda alla gente cosa fanno realmente queste armi quando vengono usate contro obiettivi umani”.