Oppenheimer: il trailer italiano del nuovo film di Christopher Nolan

Oppenheimer porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare.

Tra i film più attesi per il prossimo anno, Oppenheimer è il nuovo film di Chistopher Nolan, regista di acclamate opere come MementoInceptionInterstellar e, più recentemente, Tenet. Condito di un cast davvero stellare, il thriller storico girato in IMAX racconta la storia dell’uomo che ha creato la prima bomba atomica. Arriverà nei cinema italiani il 20 luglio 2023, distribuito da Universal Pictures.

Oppenheimer porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare

Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, mentre Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica. Nel cast anche Florence Pugh, nel ruolo della psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie nel ruolo del fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano come Robert Serber, Josh Hartnett nel ruolo del pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence e Rami Malek.

Completano il già impressionante cast Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (serie Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno).

Oppenheimer vede Nolan riunirsi con l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar Kenneth Branagh (Belfast). Il film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.

Oppenheimer – che per la prima volta in assoluto include sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero – è il primo film di Christopher Nolan a non venir distribuito da Warner Bros. Il regista ha abbandonato il sodalizio con la Warner Bros. (iniziato nel 2000 con Memento) a settembre 2021, a seguito delle frustrazioni per l’uscita di Tenet. Nolan si era definito “incredulo” sulla decisione della Warner dell’anno scorso di rendere subito disponibili in streaming tutti i suoi film, senza costi aggiuntivi su HBO Max, lo stesso giorno dell’uscita nei cinema.