Avatar 2 ha superato Titanic. Riuscirà a battere Avengers: Endgame?

Avatar 2 supera gli incassi di Titanic e si avvicina a diventare il film con il maggiore incasso di sempre.

James Cameron si è superato. Il suo ultimo blockbuster ha superato gli incassi di un altro suo blockbuster. Avatar: La via dell’acqua ha battuto Titanic al box office internazionale, diventando il terzo film con il maggior incasso di sempre.

avatar 2 titanic - cinematographe.it

Il sequel ha incassato 1,538 miliardi di dollari al box office internazionale (unito con quello statunitense in totale ne ha incassati 2,174), dietro solamente all’altro blockbuster di James Cameron, il primo Avatar (2,1 miliardi di dollari a livello internazionale e 2,923 miliardi in totale) e Avengers: Endgame (1,9 miliardi di dollari internazionalmente e 2,799 in totale). Cameron, sfortunatamente, non ha diretto il film Marvel con i Vendicatori, quindi è responsabile solo di tre delle quattro più grandi uscite internazionali di tutti i tempi. Titanic internazionalmente ha incassato 1,535 di dollari, globalmente ne ha incassati 2.201 milioni, ma presto tornerà nelle sale per festeggiare il suo 25° anniversario.

Quindi, su scala globale, il blockbuster fantascientifico di James Cameron si classifica al quarto posto nella lista dei film con il maggiore incasso della storia dopo Avatar, Avengers: Endgame e Titanic. Molto probabilmente il film supererà l’incasso globale di Titanic nella prossima settimana, o giù di lì. Come accaduto con il primo film di Avatar, le vendite dei biglietti sono state alimentate dagli schermi Imax e 3D, oltre al fatto che parliamo di un film adatto a tutte le età.

Al botteghino internazionale i mercati principali includono la Cina con 240,6 milioni di dollari, la Francia con 141,5 milioni, la Germania con $ 130,7 milioni e la Corea con 105,5 milioni. A livello statunitense, Avatar: La via dell’acqua è il decimo film con il maggiore incasso dietro Jurassic World (al n. 9 con $ 653 milioni), Titanic (all’ottavo posto con $ 659 milioni) e Avengers: Infinity War (al numero 7 con $ 678 milioni). In Italia il film ha totalizzato 43.906.989 euro.