Jacques Audiard: “non porterò mai più un mio film in concorso a Cannes”

Jacques Audiard ha dichiarato al TIFF che il suo rapporto con Cannes si è evoluto da quando ha vinto la Palma d'Oro tre anni fa.

Jacques Audiard ha saltato il festival quest’anno per la prima volta da moltissimo tempo. Se ritornerà, ha detto, vuole un nuovo contesto per il suo lavoro

Tra i film attesi del 2018 che non si sono fatti notare nella line-up di Cannes all’inizio dell’anno, uno si è distinto: il western sanguinario The Sisters Brothers, il primo film in lingua inglese dell’autore francese Jacques Audiard. Probabilmente il più acclamato regista francese contemporaneo, il 66enne regista di film drammatici ha vinto la Palma d’oro nel 2015 con Dheepan, e fa parte del club dei direttori esclusivi del festival da anni. Ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura per A Self Made Hero nel 1996, il Grand Prix del festival nel 2009 per A Prophet, ed è tornato alla competizione quattro anni dopo con Rust and Bone. Ma The Sisters Brothers ha saltato il festival, secondo quanto riferito a causa del piano di rilascio del 21 settembre di Annapurna Pictures, che ha reso più attraente il launchpad autunnale.

Venezia 75 in 1 minuto: video recap del 5° giorno in cui spicca il western di Jacques Audiard

Tuttavia, in un’intervista al Toronto International Film Festival – dove The Sisters Brothers è stato presentato dopo la sua prima mondiale a Venezia – Jacques Audiard ha dichiarato che il suo rapporto con Cannes si è evoluto da quando ha vinto il suo primo premio tre anni fa.

Non sento il bisogno di essere lì“, ha detto e ha aggiunto che non vuole più che i suoi film vengano messi in programma nella venerata sezione del Concorso Ufficiale del Gestival. Se il direttore di Cannes Thierry Fremaux offrisse ancora a Jacques Audiard uno spazio, il regista ha detto: “Lo rifiuterei. Non mi interessa davvero andare Cannes”. Chiarendo poi che ha avuto scarso interesse anche nelle sezioni competitive di altri festival: “Non voglio essere in competizione da nessuna parte “, ha aggiunto.

Mentre si è preso una pausa da Cannes quest’anno, Audiard ha detto di essere annoiato da tutto il dramma che circonda il festival, in particolare la regola che bandisce i film di Netflix dalla concorrenza che ha portato la piattaforma di streaming a ritirare tutto i suoi titoli dalla scaletta.

Non me ne frega niente“, ha detto, quando gli è stato chiesto della questione. Tuttavia, si è schierato con il festival. “È sempre difficile fare film“, ha detto. “Il mondo sta cambiando e non so se la gente vuole ancora dei film. Questo è il problema con Netflix. Possiamo ancora parlare di cinema anche quando un film è sul tablet? Quello non è cinema.”