IT: Capitolo Due – il poster terrorizza i bambini: le lamentele dei genitori

IT: Capitolo Due è classificato MA15 + in Australia, essendo proibito ai bambini di età inferiore ai 15 anni di vedere il film horror in assenza dei genitori.

Un cartellone pubblicitario di IT: Capitolo Due sta terrorizzando i bambini di Brisbane, Australia, come denunciato da un gruppo di genitori

Pennywise sarebbe responsabile degli incubi di numerosi bambini. Un gruppo di genitori di Brisbane, in Australia, hanno presentato reclami ad Ad Standard per via dei giganteschi poster affissi per promuovere l’imminente sequel horror della Warner Bros. IT: Capitolo Due, sostenendo che l’immagine di Pennywise il Clown terrorizzerebbe i loro bambini piccoli, causando loro degli incubi (tramite LAD Bible).

Una madre preoccupata ha detto alla stazione locale di notizie Queensland 9News: “Ad alcune persone piace andare al cinema a vedere un horror e questo va bene e questa è la loro scelta, e lo capisco, ma noi non stiamo scegliendo di vedere questo poster“.

IT: Capitolo Due è classificato MA15 + in Australia, essendo proibito ai bambini di età inferiore ai 15 anni di vedere il film horror in assenza dei genitori. La denuncia presentata agli standard pubblicitari sostiene che la pubblicità di film con il rating MA15 + dovrebbe essere limitata o vietata nelle aree frequentate dai bambini.

Ad Standards, che gestisce il processo di risoluzione dei reclami in Australia, affermano che non rimuoveranno i cartelloni pubblicitari perché non presentano contenuti espliciti. Il poster di IT: Capitolo Due mostra un primo piano del volto di Pennywise.

Recensione del sequel di Andy Muschietti

Ad Standards ha rilasciato una dichiarazione affermando che “generalmente non ha giurisdizione sul posizionamento o sui tempi delle pubblicità, tranne quando si considera l’uso del linguaggio o della sessualità o della nudità nella pubblicità“.

Li terrorizza completamente“, una madre di Brisbane di nome Kellie ha detto a 9News dell’effetto dei cartelloni sui bambini. La figlia di Kellie, Piper, ha detto all’emittente: “Sono davvero spaventata perché è difficile andare a letto quando hai in mente un’immagine spaventosa. Prima di andare a letto, devo controllare l’intera stanza. E quando finalmente vado a letto mi sveglio dopo un incubo.

IT: Capitolo Due è il sequel del film horror del 2017, che ha incassato 700 milioni di dollari al botteghino mondiale per diventare il più grande film horror mai rilasciato (non aggiustato per l’inflazione). Il nuovo film è ambientato 27 anni dopo l’originale e comprende i membri del cast Jessica Chastain, Bill Hader, James Ransone e James McAvoy. Warner Bros. rilascerà IT: Capitolo Due nelle sale italiane il 5 settembre.

Tags: IT