Iron Man: Robert Downey Jr. prova il casco per la prima volta [FOTO]

Il primo casco da Iron Man è stato una vera e propria tortura per Robert Downey Jr. Ecco perché!

Una foto virale di Robert Downey Jr. che prova il casco di Iron Man per la prima volta è riemersa online

Le immagini offrono uno sguardo a Robert Downey Jr. sul set di Iron Man di Jon Favreau nel 2007, per la prima volta con la testa letteralmente incastrata nel casco di Iron Man. Questo momento del primo Marvel Cinematic Universe è diventato una testimonianza di quanto lontano sia arrivato il franchise nella creazione dei suoi supereroi per il grande schermo. Quando Downey ha dato il via alle danze com Tony Stark / Iron Man, il processo tecnico per diventare Iron Man è stato letteralmente un pericolo per la sua salute!

In effetti, è stato solo il mese scorso che Robert Downey Jr. è apparso nella serie Netflix di David Letterman My Next Guest Needs No Introduction, dove ha raccontato come il casco di Iron Man che vediamo in quella foto fosse un incubo da indossare – e in realtà lo ha quasi accecato. :”All’inizio era tutto lì“, spiega Downey. “Volevano spendere il meno possibile per la sostituzione della CG“, ha detto Downey a Letterman. “Quindi ricordo che questo casco è andato … ho indossato questo casco e si è chiuso di scatto e non ho potuto vedere nulla. E poi queste luci a LED si sono accese, ed era come Manchurian Candidate. Ero assolutamente accecato.

Robert Downey Jr. trying on the Iron Man helmet for the first MCU movie from r/marvelstudios

Naturalmente, quello era solo il punto di partenza; dopo i primi film di Iron Man, Downey si è assicurato che il processo venisse perfezionato per i futuri film dell’MCU. Quando stava realizzando Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, non c’era nessun casco killer per lui: “Nel momento in cui stavamo facendo l’ultimo Avengers, hanno detto ‘Ehi, Robert,ti dispiacerebbe metterti il … “Casco? No! Sì? No. Metti due punti qui [movimenti agli occhi] e poi puoi dipingerlo più tardi.

I Marvel Studios hanno migliorato le loro tecniche di effetti visivi facendo passi da gigante nel corso degli anni. Al momento della Fase Due e della Fase Tre, i fan non erano davvero in grado di distinguere tra Downey in un casco materiale di Iron Man e la versione CGI del costume dell’eroe, con i suoi dettagli. Semmai, la versione “dipinta” di Iron Man consentiva sequenze molto più intricate di azione supereroica. In Infinity War ed Endgame, le battaglie di Iron Man contro Thanos e i suoi tirapiedi sono ancora alcuni dei momenti più grandiosi della MCU Infinity Saga.
Il Marvel Cinematic Universe tornerà nel 2021.

Leggi ancheMarvel: 5 errori che forse non avete notato nei film del MCU