Iron Man: Jon Favreau parla della scena post-credit del cinecomic

Una delle scene post-credits più importanti per la nascita dell'Universo Cinematografico Marvel è soltanto un easter egg rivolto ai fan. Stiamo parlando della scena tra Nick Fury e Tony Stark nel primo Iron Man, diretto da Jon Favreau.

Il regista di Iron Man, Jon Favreau, ha confessato che il famoso cameo di Nick Fury nella scena post-credit era “uno scherzo” rivolto ai fan

Quando la Marvel ha annunciato il piano di realizzare dei film solo, per alcuni personaggi più celebri dello studio, e poi il film ensemble The Avengers, molti nell’industria pensavano che non avrebbe mai funzionato. Era troppo rischioso e costoso. Grazie all’enorme successo ottenuto con il primo Iron Man, l’hype per The Avengers, è stata costruita di film in film. Il cinecomic con protagonista Robert Downey Jr. contiene alcuni easter egg chiave per l’Universo Cinematografico Marvel, inclusa per esempio l’apparizione di Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury.

Jon Favreau ha ammesso che la scena post-credit è stata progettata come un easter egg per i fan più accaniti, da non prendere molto sul serio:

Era una sorta di scherzo. Volevo includere degli easter egg che i fan avrebbero apprezzato e abbiamo pensato che l’idea di una scena post-credits potesse essere divertente. Inizialmente non era nemmeno prevista nello script. Ma ho pensato che l’idea di avere Nick Fury, interpretato da Sam Jackson, sarebbe stata molto divertente, perché quando il personaggio è stato reimmaginato nella serie di fumetti Ultimates, lo hanno riscritturato come Sam Jackson. Credevo che questo legame potesse essere apprezzato dal pubblico. Anche Kevin Feige era d’accordo. Abbiamo lavorato a quel dialogo insieme. Abbiamo cercato di selezionare le parole con molta attenzione. “Fai parte di un mondo più ampio adesso, un universo più grande”, e “l’iniziativa Avengersposero le basi per tutto quello che sarebbe venuto dopo“.

Ovviamente è difficile immaginare ora che una scena così cruciale per l’Universo Cinematografico Marvel era solo un easter egg per i fan. Anche se molti nell’industria pensavano che l’idea di un Universo Cinematografico Condiviso non avrebbe mai funzionato, dopo aver assistito al successo dell’MCU, altri studio hanno replicato la stessa identica formula. IL DCEU ha lottato un po’ con la critica – a parte per Wonder Woman – e anche se Justice League è stato un flop finanziario, la DC ha in programma ancora un mucchio di film che devono uscire nelle sale.

[amazon_link asins=’B01N49EB15,B075K65DSV,B00EYJC1MS,B00PAZ5Z6O,B01MTAS2XH,B01N1F3W1T,B017HASTN0,B012MGTM1C,B00EYJC1U0′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2308b4e9-296c-11e8-8bcd-756554b0a958′]

Tags: Marvel