Insidious 5 ci sarà e probabilmente non sarà un prequel

Grazie al successo finanziario di Insidious: L'ultima chiave, Blumhouse ha deciso di procedere con la produzione di Insidious 5. Il film non sarà un prequel e porterà il franshise in una nuova direzione. Al momento non si sa molto sul sequel

La critica è stata impietosa, ma il successo finanziario di Insidious: L’ultima chiave ha convinto lo Studio a produrre Insidious 5

Sembra che Insidious 5 diventerà realtà. Questo dovrebbe essere un po’ una sorpresa in un certo senso e, in un altro senso, era abbastanza prevedibile. Dal punto di vista dello Studio, questo è un franchise che continua a fare soldi, parecchi soldi e, in base al box office di Insidious: L’ultima chiave di quest’anno, le persone sono interessate a questi film ora più che mai. Dal punto di vista della storia, è un po’ difficile immaginare dove possa andare Insidious da qui in poi, motivo per cui potrebbe essere un po’ sorprendente l’annuncio di un ulteriore sequel. Ma il denaro parla chiaro e qui ce n’è chiaramente parecchio.

Prima di approfondire il motivo per cui questo non è assolutamente un meccanismo complicato per Universal e Blumhouse, analizziamo ciò che sappiamo di Insidious 5 che, in questa fase, non è poi così tanto, sfortunatamente. Quello che sappiamo è che è stato riferito che una quinta rappresentazione della serie creata da James Wan sta accadendo in una forma o nell’altra. È stato anche riferito che, a differenza degli ultimi due capitoli, Insidious 3 – L’inizio e Insidious: L’ultima chiave, questo nuovo film non sarà un prequel. Ciò solleva altre domande, ma sembra che Insidious 5 porterà la storia in una direzione diversa.

Finanziariamente, Insidious: L’ultima chiave è diventato il film di maggior incasso della serie fino ad oggi, con un totale di 164,4 milioni di dollari in tutto il mondo. Lavorando con un budget di soli 10 milioni, questo rende il quarto film di Insidious abbastanza redditizio. Ciò, nonostante Insidious: L’ultima chiave vanti un pessimo 33% di gradimento da parte della critica su Rotten Tomatoes, abbinata a una valutazione del pubblico del 52%: tutt’altro che ideale. Detto questo, i film dell’orrore che ricevono una scarsa risposta della critica e del pubblico, ma che continuano ad avere parecchio successo economico, non sono una novità.

Oltre i confini del male: Insidious 2, che è stato pubblicato nel 2013, è l’ultima entrata del franchise a non essere un prequel. Lin Shaye è stata una delle basi della saga sin dall’inizio come Elise Rainier, ma dal momento che questo non sarà un prequel, è difficile dire se tornerà per Insidious 5. È possibile che lo studio stia cercando di portare le cose in una direzione completamente nuova. Con Insidious, sarebbe piuttosto facile usare lo stesso concetto generale e concentrarsi su un nuovo cast di personaggi. Ciò potrebbe anche aiutare a dare nuova vita alla serie.

Ad oggi, i film di Insidious hanno totalizzato 536,3 milioni di dollari in tutto il mondo. Considerando che erano tutti realizzati con budget molto bassi, sono stati una vera e propria gallina dalle uova d’oro. James Wan ha diretto le prime due pellicole, ma da allora è stato coinvolto come produttore. Insidious: L’ultima chiave è stato diretto da Leigh Whannell, ma non è chiaro in questo momento se tornerà o se verrà introdotto un nuovo regista. Non ci sono ancora novità su una possibile data di uscita. Questa notizia è stata segnalata per la prima volta da Bloody Disgusting.