Incontri internazionali del cinema di Sorrento 2019: Doris Dörrie ospite d’onore

Doris Dörrie sarà ospite d'onore presso gli Incontri internazionali del cinema di Sorrento 2019, edizione che avrà luogo dal 10 al 14 aprile.

In questa 41esima edizione degli Incontri internazionali del cinema di Sorrento, che vedrà un occhio di riguardo per il cinema tedesco, è stata annunciata l’ospite d’onore: la regista Doris Dörrie

Si terrà dal 10 al 14 aprile 2019 la 41° edizione degli Incontri internazionali del cinema di Sorrento, che vedrà come ospite d’onore Doris Dörrie, regista del cinema tedesco contemporaneo, celebrato in questo nuovo appuntamento con il festival. Le donne del cinema tedesco davanti e dietro la macchina da presa saranno protagoniste della retrospettiva FRAUENfilm – Registe.

Leggi anche: Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento 2019 si aprono con Il Gabinetto del Dottor Caligari

La regista, produttrice e scrittrice tedesca terrà un incontro con il pubblico venerdì 12 aprile, moderato dal critico Giovanni Spagnoletti, in cui ci sarà un confronto con una regista italiana e sarà proiettato il suo Fukushima Mon Amour, pellicola che riflette sul disastro nucleare del 2011.

Nelle sale tedesche è uscito il 7 marzo l’ultimo lavoro di Doris Dörrie, Kirschblüten & Dämonen. A darle la notorietà è stato Männer (1985), da cui la regista ha diretto, scritto e prodotto decine di pellicole di una gran varietà di generi, raccontando il cambiamento della società tedesca dopo la caduta del Muro. Tra le sue opere si annoverano in particolare Lei… io & lui (1988), Happy Birthday, Detective! (1991), Keiner liebt mich (1994) e Erleuchtung garantiert (1999). Doris Dörrie ha inoltre scritto alcuni romanzi, tra cui Adesso che facciamo?, che sono stati tradotti in varie lingue e sono noti anche ai lettori italiani.