Il cavaliere oscuro: alcune scene modificate per evitare l’R-Rated

Il cavaliere oscuro ha festeggiato il suo decimo anniversario all'inizio di questo mese e, per l'occasione, tornerà al cinema in formato IMAX.

Christopher Nolan è stato costretto a tagliare alcune scene de Il cavaliere oscuro per mantenere la sua valutazione PG-13

David Dastmalchian, che ha interpretato Thomas Schiff ne Il cavaliere oscuro, ha dichiarato a The Hollywood Reporter che il suo incontro con un frenetico Harvey Dent (Aaron Eckhart) è stato domato dalla MPAA:

[Nolan] mi ha raccontato un aneddoto divertente. Ha detto che gli è piaciuta davvero la scena, ma che quando stavamo girando, spingevo la testa contro la pistola di Aaron e lui spingeva indietro la pistola – ha detto Dastmalchian.

Ricordo che per alcune settimane ho avuto un grande bernoccolo in testa e alcuni lividi. Ha detto che è stato uno dei momenti in cui la MPAA gli ha chiesto di fare un passo indietro e tagliare il contatto della canna della pistola con la mia testa.

Il regista ha anche dovuto mostrare moderazione quando si è trattato delle buffonate assassine del Joker (Heath Ledger), ovvero una scena che originariamente mostrava un coltello conficcato in una carta di Joker sanguinante, sul cadavere di un impostore di Batman. Nel taglio finale, la carta è ordinatamente posata sul corpo.

La rivelazione arriva dopo che l’attore de Il cavalier oscuro Michael Jai White ha detto a THR che il suo ruolo come Gambol era originariamente esteso: il gangster era sopravvissuto al suo incontro ravvicinato con il Joker, e solo quando White ha visto il film alla sua premiere, ha appreso che il film era stato ritoccato per raffigurare il criminale pagliaccio che usava la sua lama fidata per tagliare e massacrare Gambol.

Il Cavaliere Oscuro ritorna nei cinema USA in IMAX per i 10 anni!

Il cavaliere oscuro ha festeggiato il suo decimo anniversario all’inizio di questo mese. Riflettendo sul seminale successore dei supereroi all’inizio di quest’anno durante il Festival del cinema di Cannes, Nolan ha descritto il suo secondo film sul caped crusader come “un dramma criminale secondo il modello di un film di Michael Mann. Il Joker era un terrorista, un agente del caos scatenato.”

Il regista di Inception e Dunkirk ha descritto a lungo la parte centrale della sua trilogia iconica come ispirata a  Heat, il dramma criminale del 1995 di Mann che vede Robert De Niro contro Al Pacino, un gioco di gatto e topo non dissimile dalle macchinazioni dello scatenato protettore solitario di Joker e Gotham (Christian Bale).