I migliori film che abbiamo visto nel 2014

Buon fine anno! È meglio, però, iniziare dal principio. Il 2014 è stato un anno particolare per il cinema. Molto innovativo, interessante, divertente e profondo, anche se il cinema italiano non ne esce dignitosamente e speriamo si rifaccia nel prossimo anno. Ma arriviamo al sodo: di questo 2014 conserveremo molti film; infatti, ci sono pellicole che vanno assolutamente viste, recuperate o, nel caso, riviste. Film da togliere il fiato, proiettati verso il futuro, originali. Di seguito vi propongo i migliori film che ho visto nell’ultimo anno. E credo che in molti concorderanno.

filmz.ru

Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée (Voto 10)

“A volte mi sembra di lottare per una vita che non avrò tempo di vivere”.

Grand-Budapest-Hotel_980x571

Gran Budapest Hotel di Wes Anderson (Voto 8)

Vedete, ci sono ancora deboli barlumi di civiltà lasciati in questo mattatoio barbaro che una volta era conosciuto come umanità. Infatti è quello che abbiamo a disposizione nel nostro modesto, umile, insignificante…oh, fanciullo.

doc_6582_0

Alabama Monroe di Felix Van Groeningen (Voto 9)

Quello che mi ha appassionato tutta la vita è l’America…non è il posto più bello del mondo?! Da qualunque parte vieni, arrivi tu e puoi ricominciare da capo. E’ un paese per sognatori!

xavier-dolan-mommy-affiche_0

Mommy di Xavier Dolan (Voto 10)

“Ascolti Diane: ho visto passare tanti ragazzi qui, certi li recuperiamo, per altri ci dobbiamo rassegnare. Non basta amare qualcuno per salvarlo. L’amore non c’entra niente in questo”!

leonardo-di-caprio-potrebbe-aggiudicarsi

The Wolf of Wallstreet di Martin Scorsese (Voto 7)

“Mi chiamo Jordan Belfort. L’anno in cui ho compiuto 26 anni ho guadagnato 49 milioni di dollari, il che mi ha fatto molto incazzare perchè con altri 3 arrivavo a un milione a settimana.”

il-capitale-umano

Il capitale umano di Paolo Virzì (Voto 8)

“Avete scommesso sulla rovina di questo paese e avete vinto”.

cinema-the-lego-movie-01

The lego movie di Phil Lord e Chris Miller (Voto 7)

“I pezzi neri lasciateli a me, ok? Io lavoro solo col nero, a volte col grigio ma molto molto scuro”.

l_amore_bugiardo_-_gone_girl

Gone Girl di David Fincher (Voto 10)

“Quando penso a mia moglie, penso sempre alla sua testa.
Immagino di aprirle quel cranio perfetto e srotolarle il cervello in cerca di risposte alle domande principali di ogni matrimonio.
‘A cosa pensi?’
‘Come ti senti’
‘Che cosa ci siamo fatti?”.

anime1

Anime Nere di Francesco Munzi (Voto 9)

La prossima volta…sparagli ‘n de gambe!

I-Guardiani-della-Galassia-2

Guardiani della Galassia di Ames Gunn (Voto 10)

Vengo dalla terra, un pianete fuorilegge.

Insomma, ce n’è per tutte le età e per tutti i gusti. Ma non è finita qui! Mancano poche ore alla mezzanotte ed è giunto il momento di darvi qualche altro piccolo consiglio, questa volta per il nuovo anno. E sì, perché nei primi mesi del 2015 arriveranno nelle sale cinematografiche italiane tre film da non perdere assolutamente. Sto parlando di Big Eyes di Tim Burton (01 Gennaio), Hungry Hearts di Saverio Costanzo (15 Gennaio) e Birdman di Alejandro González Iñárritu (05 Febbraio). Detto ciò, meglio non perdere altro tempo e correre ai fornelli per preparare il cenone. Buona fine e buon principio!