Hattie McDaniel Cinematographe

È ufficialmente in via di sviluppo un biopic su Hattie McDaniel, la prima attrice Afro-Americana a ricevere una nomination e a vincere un Premio Oscar per la sua interpretazione di Mami in Via col vento.

La produttrice Alysia Allen è riuscita a ottenere i diritti del film dalla biografia di Jill Watts, Hattie McDaniel: Black Ambition, White Hollywood, e produrrà il film insieme ad Aaron Magnani. I due produttori, al momento, sono alla ricerca dello sceneggiatore più idoneo ad adattare il libro per il grande schermo. L’Allen, attualmente, è impegnata anche nella lavorazione del film Away From The Bridge, con protagonista Keesha Sharp. Magnani, invece, ha recentemente lavorato in qualità di produttore esecutivo nel film Adorabile nemica, con Shirley MacLaine e Amanda Seyfried.

Hattie McDaniel, che era la figlia più giovane di schiavi liberati, ha iniziato la sua carriera come un’acclamata performer di Vaudeville, e una delle prime donne di colore alla radio. È apparsa in innumerevoli film degli anni ’30, ma ha raggiunto la notorietà internazionale con il ruolo di Mami in Via col vento, per cui ha anche vinto un Oscar come Miglior attrice non protagonista nel 1940. Dopo anni di personaggi stereotipati e durante un periodo caratterizzato da molteplici ostacoli razziali, la McDaniel viene menzionata come la donna responsabile di aver fatto aprire gli occhi a Hollywood, portando l’industria a creare ruoli  più multidimensionali per gli Afro-Americani.

[amazon_link asins=’B001WPOL0C,B00SX6D0VO,B00XLSD82U,B0041KW6KC,8879530801,8838487375,8895177282′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’951b10fb-f643-11e7-830b-cd9e68804dc6′]

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto