Harvey Weinstein: inizia la scelta della giuria per il processo di Los Angeles

I team legali si preparano per scegliere la giuria del processo a Harvey Weinstein che si svolgerà a Los Angeles e durerà otto settimane.

Si sta per aprire una nuova fase della saga che vede protagonista Harvey Weinstein, produttore di Hollywood che, nel 2017, affrontò le denunce di molestie mosse nei suoi confronti in quello scandalo che segnò la nascita del movimento #MeToo. Il gigante del cinema sta già scontando una pena di 23 anni dopo la sentenza pronunciata a New York, ma ora sarà giudicato in quel di Los Angeles, con le fasi preparatorie del nuovo processo che stanno ormai per entrare nel vivo.

Harvey Weinstein: sul banco dei testimoni cinque donne con il nome di “Jane Does”

harvey weinstein processo los angeles cinematographe.it

Lunedì 10 ottobre, infatti, le squadre di legali si riuniranno per iniziare la selezione della giuria. Al centro del caso vi sono i fatti che, secondo l’accusa, si sarebbero verificati durante la settimana degli Oscar 2013. Harvey Weinstein dovrà difendersi da quattro accuse di stupro e altre sette di violenza sessuale, per le quali si è dichiarato non colpevole. A salire sul banco dei testimoni saranno cinque donne, che daranno la propria deposizione ciascuna con il nome di “Jane Does”. A testimoniare saranno poi altre quattro donne, le cui dichiarazioni non sono state alla base delle accuse mosse all’imputato, ma che i procuratori sperano riusciranno a convincere la giuria.

Il periodo preso in esame durante il processo, quello degli Oscar 2013, coincide con l’anno in cui Harvey Weinstein vide due dei progetti da lui prodotti portare a casa delle statuette. In quell’edizione della cerimonia, infatti, Jennifer Lawrence venne eletta miglior attrice protagonista per Il lato positivo, mentre Quentin Tarantino fu premiato per la sceneggiatura originale di Django Unchained. Secondo l’accusa, gli eventi si sarebbero verificati negli hotel di lusso di Beverly Hills, a Los Angeles, dove il produttore spesso alloggiava.

Dopo la scelta della giuria, si potrà partire con il processo, la cui durata sarà di otto settimane. Di seguito, includiamo un’intervista che Harvey Weinstein rilasciò alla CNN proprio nel 2017, appena prima dell’esplosione dello scandalo.

Leggi anche Kevin Spacey, inizia a New York il processo per abusi sessuali

Fonte: Fox17