Harvey Weinstein: l’inchiesta sul produttore diventerà un film

Il film non si concentrerà sul produttore e sulle sue presunte vittime, ma sul viaggio verso la pubblicazione di Kantor e Twohey, con i film premio Oscar Spotlight e Tutti gli uomini del presidente citati come ispirazioni.

L’inchiesta dei giornalisti del New York Times sulle accuse di cattiva condotta sessuale, mosse nei confronti di Harvey Weinstein – che hanno portato alla caduta del magnate di Hollywood – sta per essere trasformata in un film

Il progetto ancora privo di titolo, a cui non sono ancora formalmente associati attori o registi, si concentrerà sul lavoro dei giornalisti Jodi Kantor e Megan Twohey, che hanno affrontato intimidazioni e minacce per rivelare la portata degli abusi presumibilmente perpetrati da una delle figure più influenti nel cinema moderno.

La caduta di Harvey Weinstein ha accelerato un cambiamento epocale non solo all’interno di Hollywood, dove le cattive condotte sessuali erano percepite come sistemiche, ma anche nel resto del mondo. Il film non si concentrerà sul produttore e sulle sue presunte vittime, ma sul viaggio verso la pubblicazione di Kantor e Twohey, con i film premio Oscar Spotlight e Tutti gli uomini del presidente citati come ispirazioni.

Il film sull’inchiesta sarà finanziato dalla Plan B, la compagnia di Brad Pitt, che ha sostenuto 12 anni schiavo, e da Annapurna Pictures, la cui fondatrice, Megan Ellison, è stata definita la prossima Harvey Weinstein.

Kantor e Twohey hanno ricevuto un premio Pulitzer per le indagini. Sono stati premiati insieme a Ronan Farrow, il cui resoconto su ulteriori testimonianze di attrici, a proposito di molestie da parte di Harvey Weinstein, è stato pubblicato una settimana dopo dal New Yorker.