Guy Bedos: addio al comico francese, morto a 85 anni

Guy Bedos fu vicino a Jean-Paul Belmondo, definito "il suo amico più vecchio", Jean-Pierre Marielle, Jean Rochefort e tanti altri celebri attori. 

Guy Bedos era il padre dell’attore e regista de La Belle Epoque, Nicolas Bedos

L’attore, comico e sceneggiatore francese Guy Bedos è morto all’età di 85 anni. “Era bello, divertente, libero e coraggioso. Tanto fiero di averlo avuto come padre“, ha dichiarato suo  figlio Nicolas Bedos, attore come il padre e regista della recente bellissima commedia francese La Belle Epoque, nell’annunciare la scomparsa dell’amato padre in un post su Instagram.

Guy Bedos era nato ad Algeri nel 1934 da una famiglia di origine spagnola. La sua carriera  come attore iniziò ad ingranare negli anni Sessanta, quando cominciò a girare numerose pellicole, tra cui grandi successi per la regia di Yves Robert come Certi piccolissimi peccati e Andremo tutti in paradiso.

Cannes 2019  – La belle époque: recensione del film con Guillaume Canet

Bedos fu vittima gravi violenze familiari, che gli lasciarono segni per tutta vita ma che ha esorcizzato – appunto – attraverso la risata. “L’umorismo è la gentilezza della disperazione“, diceva, citando il grande filosofo Kierkegard. Dopo essere stato adottato da una madre amorevole all’età di 7 anni,  da adulto le dedicò un libro, Mémoires d’Outre-Mère.

Fu vicino a Jean-Paul Belmondo, definito “il suo amico più vecchio“, Jean-Pierre Marielle, Jean Rochefort e tanti altri celebri attori.

Fonte: Ansa