Giancarlo Giannini alla conquista di Hollywood: a marzo la stella sulla Walk of fame

Il riconoscimento è dedicato all'amica e collega Lina Wertmüller, morta nel 2021.

L’Italia torna sulla celebre Walk of fame grazie al talento di Giancarlo Giannini! L’appuntamento è a Hollywood, Los Angeles, il prossimo 6 marzo.

L’omaggio di Hollywood all’attore e regista italiano era già stato annunciato nel 2020, ma l’evento era stato rimandato a causa della pandemia. In quell’occasione era stata resa pubblica l’intenzione di offrire lo stesso riconoscimento anche a Luciano Pavarotti. La stella del tenore è stata posata lo scorso agosto.

Giancarlo Giannini - cinematographe.it

Giancarlo Giannini – candidato all’Oscar per il suo ruolo in Pasqualino Settebellezze – ha dedicato questo riconoscimento proprio all’amica e collega Lina Wertmüller, scomparsa nel dicembre del 2021. La regista è stata insignita dell’Oscar alla carriera e ha avuto anche lei la sua stella sulla Walk of fame. A questo sodalizio artistico tutto italiano verrà dedicata la giornata del 3 marzo, con due proiezioni al Chinese Theatre. L’attore sarà ovviamente presente a Los Angeles.

Leggi anche Giancarlo Giannini: i favolosi 80 anni del divo del cinema italiano

Giannini è il sedicesimo italiano a ricevere una stella sulla Walk of fame, il secondo attore dopo Rodolfo Valentino. A questo proposito, sull’onore di ricevere una stella sulla Hollywood Walk of Fame, l’attore nel 2020 aveva detto: “Sono il secondo attore italiano a riceverlo dopo Rodolfo Valentino, con Anna Magnani, Sophia Loren e Gina Lollobrigida”.

Giancarlo Giannini non hai mai fatto segreto il suo amore per l’America dove, secondo lui, è di gran lunga più amato e apprezzato rispetto alla sua patria. “I primi film hollywoodiani li ho girati da noi. Nel ’68 Lo sbarco di Anzio, con Robert Mitchum e Peter Falk, ero l’unico italiano, il marine Cellini, piccoletto rispetto agli altri. Lo girammo a Taranto”.

Leggi anche Giancarlo Giannini confessa: “Sono stato amato in America più che in Italia”

Fonte: Ansa