Buon compleanno Giancarlo Giannini! I favolosi 80 anni del divo del cinema italiano

La carriera del grande interprete e doppiatore Giancarlo Giannini, vincitore di numerosi riconoscimenti, famoso e richiesto anche oltre oceano

Giancarlo Giannini, classe 1942, grande attore, regista e doppiatore, è uno dei maggiori interpreti italiani della sua generazione, nonché della Storia del Cinema, conosciuto e richiesto anche oltre oceano. Una carriera che l’ha visto iniziare sul palcoscenico, passando poi per la tv e arrivando al grande schermo conquistando un successo dopo l’altro; Giancarlo Giannini ha vinto il Prix d’interprétation masculine al Cannes, 6 David di Donatello, 6 Nastri d’argento, 5 Globi d’oro e ha ricevuto una nomination agli Oscar.

Il successo e la grande carriera di Giancarlo Giannini

Giancarlo Giannini - catch-22 cinematographe.it

Nato a La Spezia, all’età di 10 anni si trasferisce a Napoli dove consegue il diploma come perito elettronico, spostandosi poi a Roma iscrivendosi all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. La prima esperienza teatrale risale ai suoi 18 anni, mentre per il debutto cinematografico passeranno ancora 4 anni, durante i quali Giancarlo Giannini lavorerà con Franco Zeffirelli, Beppe Menegatti e reciterà accanto ad Anna Magnani. Dai primi Libido a David Copperfield, è con Mimì metallurgico ferito nell’onore che Giancarlo Giannini arriva al successo internazionale e dalla collaborazione con Lina Wertmüller, che lo vedrà recitare in Film d’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”, Travolti da un insolito destino dell’azzurro mare d’agosto, Pasqualino Settebellezze, Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici e moltissimi altri. Oltre alle pellicole note a livello internazionale, Giancarlo Giannini ha lavorato con registi come Francis Ford Coppola, Guillermo del Toro, Ridley Scott e Marc Forster. Nel mondo del doppiaggio Giannini, che oggi, 1º agosto 2022, compie 80 anni, è stato la voce di Al Pacino, Jack Nicholson, Michael Douglas, Dustin Hoffman, Jeremy Irons, Gérard Depardieu, Harvey Keitel, Mel Gibson e moltissimi altri.

Leggi anche Giffoni 2022 – Gary Oldman rivolge ai giovani un prezioso consiglio: “lavorate sull’autostima per sconfiggere le paure”