Furiosa: Anya Taylor-Joy ha ottenuto il ruolo grazie a Quinto potere

Anya Taylor-Joy si è dovuta arrabbiare da morire durante l'iconico monologo di Quinto potere!

Prossimamente potremo vedere Anya Taylor-Joy nei panni dell’avvincente Furiosa nel prequel di Mad Max di George Miller

Diciamocelo Anya Taylor-Joy si sta creando piano piano, grazie alle sue immense doti attoriali, una bella carriera e non sembra che si fermerà molto presto! Mentre si sta preparando per l’uscita di Last Night in Soho di Edgar Wright, ha un già accordi per un gran numero di film, compreso il prequel di Mad Max di George Miller, interpretando il personaggio di Furiosa. In una nuova intervista con Empire per il loro speciale Celebration of Edgar Wright, Miller ha rivelato che il suo provino prevedeva un intenso monologo da un famoso film, Quinto potere di Sidney Lumet:

Le ho detto: “Vorrei che facessi un test molto semplice, ovvero leggere qualcosa alla telecamera”. Ed era il discorso di Quinto potere. Il discorso “Sono pazzo da legare”. A parte la brillantezza della scrittura, è un pezzo che può essere fatto alla telecamera. Non ha bisogno di un partner per la recitazione. Anya ha fatto una versione, che era davvero buona. Poi le ho dato solo un paio di semplici note sull’intenzione e lei l’ha azzeccata. Credo sia stato fatto con un iPhone.

Inutile dire che la Warner Bros. ha approvato il ruolo. “L’ho mandata allo studio“, ha continuato Miller, “ho spiegato perché pensavo che lei fosse giusta per questo ruolo. Ho detto che ero davvero felice di parlarne, ma era così convincente che non avevamo bisogno di parlare”.

All’apparenza potrebbe essere una scelta azzardata e bizzarra la scelta di un monologo per l’audizione in realtà ha molto senso. Quando Charlize Theron ha presentato per la prima volta Furiosa sullo schermo in Mad Max: Fury Road, ha dato una performance arrabbiata e appassionata su una donna che cerca una vita migliore. Quando Howard Beale (Peter Finch) fa l’iconico monologo in Quinto Potere, è stato portato sull’orlo della follia dalla sua stazione televisiva e dalle loro imprese. Far provare alla Taylor-Joy la sua forza recitando questo particolare monologo sembra esser stata una decisione vincente.

Non sappiamo ancora nient’altro sul personaggio di Furiosa, nel frattempo ci accontentiamo di vedere Taylor-Joy in Last Night in Soho, che uscirà finalmente il 4 novembre.

Leggi anche Anya Taylor Joy e il suo primo bacio a James McAvoy