For Sama: il vincitore al Biografilm Festival distribuito da Wanted Cinema

La casa di distribuzione Wanted Cinema ha acquisito For Sama, premiato come miglior film al Biografilm Festival.

Sarà Wanted Cinema a distribuire in Italia il film uscito vincitore al Biografilm Festival e presentato a Cannes, For Sama

Dal Festival di Cannes al Biografilm Festival 2019, dove ha vinto come Miglior Film nel Concorso Internazionale, il documentario diretto da Waad al-Kateab e Edward Watts arriverà anche nelle sale cinematografiche italiane. A distribuire For Sama in Italia sarà infatti Wanted Cinema.

Leggi anche: For Sama: recensione del film di Waad al-Kateab ed Edward Watts

Il documentario, che racconta la guerra civile siriana, è stato premiato con la motivazione:

Un film che ci ha lasciati senza parole e senza più lacrime da versare. Ci ha portato sotto le bombe in un ospedale di Aleppo, anno dopo anno fino a che dell’ospedale – e della città – non è rimasto più nulla. A Waad e Hamza va il nostro grazie, a nome della comunità umana, per l’idealismo e la generosità con cui hanno lottato, fino all’ultimo, per arginare l’orrore. Semplicemente facendo quel che andava fatto: curando i feriti e testimoniando. Senza arretrare, e insegnando alla piccola Sama a non arretrare. Un film potentissimo, straziante, ma al contempo pieno di vita, di amore e di voglia di futuro.

Ecco la sinossi ufficiale:

Per un genitore, c’è una paura più grande della morte: la perdita del proprio figlio. Nata nel cuore della rivoluzione civile esplosa in Siria nel 2012 tra i corridoi dell’Università di Aleppo, cresciuta in una città devastata, tra le corsie di un ospedale ancora bagnate dal sangue di tante vittime innocenti, la piccola Sama non ha colpe, se non quella di essere la figlia di una giornalista e di un medico avversi al regime. Ma nonostante le bombe e la distruzione, lei e la sua famiglia resistono ai tentativi di spegnere la fiamma della speranza. Presentato al Festival di Cannes, For Sama è un grido d’aiuto nudo e crudo, senza filtri, che pretende giustizia: perché senza dignità, non c’è esistenza che si possa definire vita.