Da Transformers 5 a Metro Manila: 4 film da vedere al cinema questa settimana

Sono tanti i film in uscita questa settimana, ma noi ve ne consigliamo esattamente 4. Siete pronti?

Da Transformers: L’Ultimo Cavaliere a Metro Manila. Quali sono i film al cinema nella settimana che va dal 19 al 25 luglio 2017? Come sempre Il Manuale del cinefilo è qui per illuminarvi sulle uscite al cinema di oggi, domani, dopodomani… insomma di tutti i giorni!

Questa settimana al cinema inizia con Transformers – L’ultimo cavaliere, in uscita nelle sale il 22 giugno, diretto nuovamente da Michael Bay.

Siamo ormai giunti all’ultimo e quinto capitolo dell’epica saga basata sui giocattoli trasformabili Hasbro. Gli eroi non sono più buoni e una nuova terribile minaccia incombe sull’umanità: eroi o umani? Solo una delle due specie può sopravvivere.

Optimus Prime, che fino a ora era sempre stato un buono, dichiara guerra agli umani, che devono sperare nell’alleanza tra il meccanico provetto Cade Yeager (Mark Wahlberg), il fidato Bumblebee, un lord inglese (Anthony Hopkins) e una professoressa di Oxford (Laura Haddock).

Chi vincerà? Il finale naturalmente non ve lo sveliamo. Vi possiamo però garantire che la suspense della narrazione e le nuove tecniche digitali con cui è stato realizzato vi entusiasmeranno!

Genere completamente diverso è Parliamo delle mie donne di cui vi abbiamo già mostrato una clip in esclusiva.

Il film è diretto da Claude Lelouch con Johnny Hallyday nel ruolo di Jacques, un fotografo di grande fama che ha trascorso tutta la sua vita in giro per il mondo.
Adesso Jacques sente il bisogno di fermarsi un po’ e godersi la tranquillità della montagna. La sua vita sembra essere serena, ma gli mancano le sue quattro figlie, che di lui non ne vogliono sapere nulla e trovano ogni scusa pur di non raggiungerlo. Un giorno, però, il migliore amico di Jacques, nonché medico di fiducia, le chiama e dice loro che il padre ha una grave malattia, così da convincerle ad andare da lui.

Parliamo delle mie donne, in uscita al cinema da giovedì 22 giugno, è un film raffinato e ben confezionato, nota di merito alla fotograia e alla sceneggiatura. Anche i brani di Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald sembrano quasi composti di proposito per il film.

Dai produttori del premio Oscar per 12 Anni Schiavo arriva invece Civiltà perduta di James Gray con Charlie Hunnam, Robert Pattinson, Sienna Miller e Tom Holland, di cui potete vedere qui il trailer.

Il film è tratto dal bestseller Z la città perduta di David Grann e racconta l’incredibile storia di un esploratore che negli anni ’20 è scomparso nelle giungle amazzoniche per scoprire una civiltà perduta, il regno di El-Dorado. Vicenda reale che, all’epoca, aveva catturato l’attenzione di milioni di spettatori.

Civiltà perduta è un film ipnotico e riflessivo che tratta un tema importantissimo, il sogno che diventa ossessione.

Infine, cari cinefili, l’ultimo film che vi consigliamo per questa settimana è Metro Manila di Sean Ellis, vincitore del premio del pubblico al Sundance Film Festival 2013.
Il protagonista è Oscar, un agricoltore che si trasferisce nella capitale filippina città a causa delle condizioni economicamente insostenibili in cui versa. I primi tempi è costretto a lavori sottopagati e la moglie arrotonda in uno strip club.

Ad un certo punto sembra arrivare la svolta: Oscar trova lavoro come guardia giurata e inizia a guadagnare abbastanza da poter sostenere l’intera famiglia. Tutto sembra procedere al meglio, finché Oscar non scopre che il suo capo ha intenzione di derubare uno dei clienti. Che cosa deve fare Oscar, rimanere fedele ai suoi valori e tradire il suo capo o diventarne complice? Lo scoprirete solo andando al cinema.

Sempre questa settimana è in uscita il documentario di Robert Doisneau La lente delle meraviglie, Girotondo di Tonino Abballe e The habit of beauty di Mirko Pincelli.

Buona settimana e tanti bei film a tutti!