Venezia 75: annunciati i vincitori del premio La Pellicola d’Oro

Sono stati annunciati i vincitori del premio La Pellicola d'Ora della 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sono stati annunciati i vincitori del premio La Pellicola d’Oro, presente al festival per il secondo anni consecutivo

Torna al Festival di Venezia per il secondo anno di seguito il premio La Pellicola d’Oro, il premio collaterale che vuole omaggiare tutte quelle professioni poco conosciute, il cui ruolo è però fondamentale per la realizzazione dei film.

A vincere l’ambito premio quest’anno sono Franco Ragusa per i Migliori effetti speciali per Suspiria di Luca Guadagnino e Katia Schweiggl come Miglior Sarta di scena per Capri – Revolution di Mario Martone. Infine è stato consegnato il Premio alla Carriera alla sartoria Atelier Nicolao di Stefano Nicolao, per la sua attività artistica e artigianale, che la consacra come vera e propria eccellenza professionale nel mondo.

Attiva dal 1983, la sartoria si trova nel cuore di Venezia e rappresenta una delle realtà più abili e esperte nelle realizzazione artigianale a mano di capi unici. Grazie alla profonda conoscenza del taglio d’epoca e dei materiali e alla grande capacità di usarli, la sartoria Atelier Nicolao garantisce da sempre un prodotto artistico di grande valore, apprezzato in tutto il mondo. Tra i film ai quali la sartoria ha collaborato, troviamo Farinelli, ElizabethLe ali dell’amore, Il mercante di Venezia e Casanova.

A decretare i vincitori del premio La Pellicola d’Oro a Venezia è stata una giuria di qualità, presieduta dal produttore esecutivo Francesco Martino de Carles e composta da Paolo Masini, Gianluca Leurini, Umberto Carretti e Enzo De Camillis. Alla cerimonia di premiazione era poi presente il Sottosegretario del Mibac Sen. Lucia Borgonzoni, che ha consegnato il Premio alla Carriera alla sartoria Atelier Nicolao.

Il premio La Pellicola d’Oro è promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Articolo 9 Cultura & Spettacolo e dalla S.A.S. Cinema, di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis. La presenza de La Pellicola d’Oro alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia rappresenta ancora una volta un grande traguardo e una via importante per far conoscere al grande pubblico tutte quelle professioni che sono letteralmente indispensabili nel nostro cinema.