Venezia 2018: proiezione speciale per The Aspern Papers di Julien Landais

Ambientato alla fine del XIX secolo, il film vede Jonathan Rhys Meyers interpretare l'ambizioso editore Morton Vint, ossessionato dal poeta romantico Jeffrey Aspern.

Venezia 2018 ospiterà una proiezione speciale del nuovo film di Julien Landais, The Aspern Papers, adattamento della storia di Henry James

Il Festival del Cinema di Venezia ospiterà una proiezione speciale del film con Vanessa Redgrave ambientato nella città lagunare, The Aspern Papers, in occasione della quale  l’attrice riceverà il Leone d’Oro alla per la recitazione.

The Aspern Papers è il primo lungometraggio del regista Julien Landais ed è adattato dal romanzo di Henry James, anch’esso basato sulle lettere che Percy Bysshe Shelley scrisse alla sorellastra di Mary Shelley, Clair Clairmont.

Ambientato alla fine del XIX secolo, il film vede Jonathan Rhys Meyers interpretare l’ambizioso editore Morton Vint, ossessionato dal poeta romantico Jeffrey Aspern. Si reca a Venezia per trovare la musa del poeta, Juliana Bordereau (Vanessa Redgrave) che vive in un palazzo con la nipote Miss Tina (Joely Richardson) ed è intenta a controllare i segreti della loro relazione. Quando Morton cerca di manipolare Miss Tina per arrivare alle lettere, le sue reali motivazioni diventano presto evidenti.

The Aspern Papers: Jonathan Rhys Meyers nella prima foto del film

Poppy Delevingne, Jon Kortajarena e Lois Robbins recitano insieme a Morgane Polanski, Barbara Meier, Alice Aufray e Nicolas Hau. Landais ha scritto la sceneggiatura di The Aspern Papers, con Jean Pavans e Hannah Bhuiya. Gabriela Bacher ha prodotto per la Summerstorm Entertainment della Film House in Germania insieme a Landais per Princeps Films.

Il film è stato prodotto da James Ivory, Charles S. Cohen, Charles-Henri de Lobkowicz, François Sarkozy, Christian Angermayer e Klemens Hallmann di Film House Germania, Matthew Helderman, Luke Taylor e Patrick Depeters di BondIt Media Capital e Bastien Sirodot.

Adrian Politowski e Gilles Waterkeyn di Umedia e Bruno Wang sono stati co-produttori esecutivi. Mestiere Cinema ha fornito servizi di produzione a Venezia. Cohen Media distribuirà il film negli Stati Uniti con ARRI Media che gestisce le vendite internazionali.

Il 75° Festival del cinema di Venezia si svolgerà dal 29 al 27 settembre.