Reggio Calabria FilmFest: dal 12 marzo via alla XII edizione

Partirà il 12 marzo la XII edizione del Reggio Calabria FilmFest con ospiti come Edoardo Leo, Massimiliano Bruno e il cast di Sconnessi

Edoardo Leo, Massimiliano Bruno e il cast del film Sconnessi: ecco gli ospiti della XII edizione del Reggio Calabria FilmFest

Il Reggio Calabria FilmFest arriva quest’anno alla sua XII edizione. L’evento prenderà vita a partire dal 12 marzo e continuerà fino al 17. La Direzione Artistica è affidata a Mimmo Calopresti e tra gli ospiti ci saranno Edoardo Leo (Che vuoi che sia), Massimiliano Bruno (Beata ignoranza), Marco Belardi (La pazza gioia), Christian Marazziti (Sconnessi), Antonia Liskova (Una donna per amica), Giulia Elettra Gorietti (Suburra), Lorenzo Zurzolo (Outing – Fidanzati per sbaglio), la coppia di comici Pablo e Pedro e gli scrittori Roberto Emanuelli (Davanti agli occhi) e Federico Moccia (Tre metri sopra il cielo).

Il Reggio Calabria FilmFest  “volge lo sguardo a registi, attori e a tutti i protagonisti che hanno reso grande nel mondo il cinema italiano, senza trascurare le giovani promesse”. Il filmfest è organizzato dall’Associazione Artistico Culturale Eventi e prevede proiezioni, incontri, workshop sulla professione dell’attore, masterclass di Regia, l’iniziativa Free Calabria, con proiezioni e incontri con registi e autori calabresi.  Tra i film proiettati ci sarà Sconnessi, opera prima di Christian Marazziti, distribuito nelle sale dal 22 febbraio, che sarà ospite del filmfest con il produttore Roberto Cipullo e gli attori  del cast.

Tra gli eventi del filmfest segnaliamo Un libro per il cinema, che si terrà presso il Salone Miramare di Reggio Calabria, con la presentazione, alla presenza degli autori, di E allora baciami, di Roberto Emanuelli, di Tre volte te – Il ritorno di Babi, Step e Gin, del regista, scrittore e sceneggiatore Federico Moccia e di Mimmo Calopresti – La parola cinema esiste, di Ignazio Senatore.

Tra gli altri eventi del Reggio Calabria FilmFest ci sarà inoltre il MICI – Meeting Internazionale del Cinema Indipendente, che approda nella città calabrese “mantenendo la sua caratteristica, unica in Italia, di evento itinerante con proiezioni e incontri con focus sullo sviluppo delle aziende del settore cinematografico e audiovisivo nel Sud Italia”. Prodotto da AGICI, in collaborazione con FICE – Federazione Nazionale Cinema d’Essai e con il sostegno della Direzione Generale Cinema MiBACT.