Monte Carlo TV Festival 2019: L’Amica Geniale ed Escape at Dannemora tra i vincitori

Escape at Dannemora è la serie premiata al Monte Carlo Television Festival, tra i premiati anche la nostra L'Amica Geniale!

La miniserie di Ben Stiller e Patricia Arquette, Escape at Dannemora, è la vincitrice del Monte Carlo TV Festival

Escape at Dannemora di Showtime ha vinto come miglior serie limitata nella sezione dei film TV della 59esima edizione del Monte Carlo Television Festival. Alla cerimonia ha partecipato Michael Douglas, che ha ricevuto un premio alla carriera dal Principe Alberto di Monaco.

La miniserie composta da otto episodi, diretta da Ben Stiller, vede nel cast Paul Dano, Benicio del Toro e Patricia Arquette nella rivisitazione della fuga del Clinton Correctional Facility del 2015. Escape at Dannemora vede protagonisti Del Toro e Dano nei panni di Richard Matt e David Sweat, rispettivamente, due assassini condannati, imprigionati alla Clinton Correctional Facility di New York, che sono riusciti a scappare dalla prigione con l’aiuto di Tilly Mitchell, interpretata da Patricia Arquette. Mitchell supervisionò la fuga dal carcere e divenne sessualmente coinvolto con entrambi gli uomini. L’evasione dalla prigionia di Matt e Sweat ha portato a una caccia all’uomo che si è conclusa con entrambe le loro morti.

Escape at Dannemora

Escape at Dannemora

L’Amica Geniale della HBO, un adattamento dei romanzi di Elena Ferrante, ha vinto il premio come migliore serie drammatica. Richard Madden ha vinto come miglior attore per il thriller politico Bodyguard. On the Spectrum, una serie israeliana su tre coinquilini autistici, ha vinto come migliore serie comica. Lo show ha visto anche la premiazione di due suoi protagonisti: Naomi Levov ha vinto il premio come migliore attrice in una serie comica, mentre Niv Majar quello per il miglior attore. La serie, creata da Dana Idisis e Yuval Shafferman, è stata adattata per Amazon da Jason Katims, produttore esecutivo di Parenthood e Friday Night Lights.