Dubai Film Festival – Star Wars: Gli ultimi Jedi chiude la kermesse

Rivelata la line-up completa, aprirà la kermesse il western di Scott Cooper Hostiles.

Star Wars: Gli ultimi Jedi chiuderà il Dubai Film Festival prima di essere lanciato in Medio Oriente, parte di una line up della kermesse che mescola premiere del cinema arabo con opere del circuito dei festival internazionali. Il brutale western Hostiles del regista americano Scott Cooper è in programma per dare il via alla quattordicesima edizione a Dubai, che si terrà dal 6 al 13 dicembre.

Il festival ha anche come protagonista lo sceneggiatore egiziano Wahid Hamed, che riceverà un premio alla carriera durante la cerimonia di apertura. La lunga lista di film e crediti televisivi egiziani di Hamed include l’epico contemporaneo del Cairo The Yacoubian Building del 2006, diretto da suo figlio, Marwan Hamed, un’opera spartiacque che ha affrontato tabù come l’omosessualità, viaggiando molto.

Anche se nessun talento si recherà al Dubai Film Festival per onorare la partecipazione di Hostiles e l’ultimo film della trilogia moderna di Star Wars: Gli ultimi Jedi, il nominato agli Oscar Rob Reiner è atteso per la premiere in Medio Oriente del suo dramma Shock and Awe, che descrive i giornalisti che hanno approfondito le affermazioni infondate sull’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush che hanno portato all’invasione dell’Iraq nel 2003.

Tra gli altri film americani in concorso al Dubai Film Festival figurano The Disaster Artist di James Franco, The Shape of Water, Tre manifesti a Ebbing Missouri e Downsizing di Alexander Payne. Tutto sommato, più di 140 titoli, comprendenti cortometraggi e una vetrina di La VR lavora da tutto il mondo, si sbloccerà, tra cui molti premi di stagione.

Tags: Star Wars