Diario dal RomaFF10 – La storia d’amore di Todd Haynes – Giorno 7

La storia d’amore di Todd Haynes, presentata in anteprima mondiale al Festival di Cannes, arriva come evento speciale alla 10. Festa del Cinema di Roma. Carol è l’adattamento cinematografico di un romanzo giovanile di Patricia Highsmith, The Price of Salt. La storia di amore e coraggio tra la giovane Therese Belivet e la più matura Carol Aird, ambientata nella New York dei primi anni 50. Curiosità: “Il libro è stato scritto dall’autrice alla fine degli anni 40 – dichiara Haynes – subito dopo Strangers on a Train, i cui diritti cinematografici furono acquistati da Alfred Hitchcock per L’altro uomo”.

Todd Haynes, che ha girato a basso budget e in soli 35 giorni a Cincinnati, si discosta dalla sua tradizionale cinematografia. Le protagoniste sono Rooney Mara (Premio miglior attrice a Cannes) e Cate Blanchett. “Entrambe sono perfette per i loro ruoli e ora, anche solo immaginare il film senza di loro, per me è assurdo. Sono partito a colpo sicuro con la scelta di Cate che trovavo perfetta per il ruolo di Carol. Per quanto riguarda Rooney, beh, è stata la seconda logica scelta. Sono anni che seguo la sua carriera, ho visto tutti i suoi film e penso che sia unica nel suo genere. Mi sono anche confrontato con Cate a riguardo ed anche lei era d’accordo con me. Sono due donne estremamente intelligenti e delle attrici fantastiche, molto preparate e versatili: non ho avuto problemi a dirigerle.”

Carol, magistralmente diretto e interpretato, oscilla tra colori freddi e lunghi silenzi. Se Therese appare dolce e disorientata, ancora incerta sulle sue scelte, Carol è una donna tutta d’un pezzo. Elegante, sicura di sé ma bloccata nello status di donna ricca e borghese con un preciso ruolo nella società. “Carol ha un’immagine, ma sotto l’immagine c’è molto di più. E Cate interpreta sempre tutte e due le donne allo stesso tempo: per questo voleva sempre sapere con precisione se, per ogni scena, doveva dare spazio alla Carol privata o alla Carol vista dagli occhi di Therese. E lo stesso vale per Rooney, che se da un lato è una ragazza ingenua con delle ambizioni, dall’altro è una giovane donna cambiata nel profondo da quella relazione”. Therese e Carol sono le Thelma e Louise ante litteram, in un road movie verso la felicità, nelle sale cinematografiche italiane dall’ 11 febbraio 2016.

Tre i film della Selezione Ufficiale: Ouragan, l’odysee d’un vent di Cyril Barbançon e Andy Byatt, documentario in 3D, distruttivo e sconvolgente, di 15mila chilometri sulle tracce dell’uragano atlantico; Full Contact, sesto lungometraggio di David Verbeek e presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard, un film che trascende il confine tra realtà e finzione; Amama di Asier Altuna, due volte nominato ai Goya come miglior regista esordiente e per il miglior cortometraggio documentario, ambienta la sua storia in un Baserri, una fattoria tradizionale nel mondo rurale. In fine altro grande omaggio a Scola con la proiezione di La Terrazza in copia restaurata.