De Rome à Paris 2018 Cinematographe.it
Scopri il nostro Shop Online

Torna il De Rome à Paris, la manifestazione con lo scopo di far conoscere al pubblico parigino i grandi successi italiani, giunta alla sua undicesima edizione

Parte oggi, venerdì 7 dicembre, il De Rome à Paris, il festival che intende promuovere il cinema italiano in Francia, giunto alla sua undicesima edizione e che quest’anno vede la partecipazione di un ospite speciale. Sarà infatti l’attore e regista Carlo Verdone ad inaugurare la manifestazione.

Verdone darà il via al festival con il suo Benedetta follia, il film che lo vede al fianco di Ilenia Pastorelli e che ha conquistato il pubblico italiano, con un ottimo risultato al botteghino. Il De Rome à Paris conferirà poi all’attore un premio speciale alla carriera.

Tanti i titoli che saranno presentati al De Rome à Paris, tra cui troviamo Fiore gemello di Laura Lucchetti, Menocchio di Alberto Fasulo, La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi, Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio, Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio che saranno presentati alla presenza dei registi. Completano poi l’elenco dei film presenti alla rassegna Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, Napoli velata di Ferzan Ozpetek, Nome di donna di Marco Tullio Giordana, Il ragazzo più felice del mondo di Gipi e infine due anteprime, Euforia di Valeria Golino e i primi due episodi delle serie evento L’amica geniale, diretta da Saverio Costanzo.

Il calendario degli eventi del De Rome à Paris si arricchisce poi di tanti appuntamenti imperdibili riservati ai professionisti del settore cinematografico, per promuovere la cooperazione  tra i due paesi e incrementare la distribuzione di film italiani in Francia. La giornata di oggi, venerdì 7 dicembre, sarà dedicata agli incontri tra tra i produttori italiani e francesi per discutere possibili progetti di coproduzione, ma anche alla conferenza La circolazione del cinema italiano in Francia: vantaggi, criticità e strumenti per una maggiore diffusione, alla quale interverranno il Rappresentante delle Associazioni dell’Audiovisivo presso ICE, Roberto Stabile, il Dirigente Ufficio Cinema e Audiovisivo – Direzione Generale Cinema – MIBAC, Maria Giuseppina Troccoli, il Presidente di Unifrance, Serge Toubiana, il CEO di Paname Distribution, Laurence Gachet e l’Amministratore Delegato di BIM, Antonio Medici.

L’appuntamento con la cerimonia d’apertura del De Rome à Paris è per questa sera alle 19:00, presso il Cinema L’Arlequin. In questa occasione l’Ambasciatrice italiana Teresa Castaldo e il DG Cinema Nicola Borrelli conferiranno il premio a Carlo Verdone.