Cortinametraggio 2015: Mala Vita apre il festival

Verrà inaugurata domani, a Cortina d’Ampezzo, la decima edizione di Cortinametraggio, festival  d’alta quota dedicato ai mini-film in programma dal 18 al 22 marzo presso il Cinema Eden, dove le attività saranno aperte gratuitamente al pubblico ogni giorno a partire dalle 19.

Il festival proporrà un omaggio speciale all’attrice Monica Scattini, scomparsa lo scorso 4 febbraio, fortemente voluto dalla presidentessa dell’evento Maddalena Mayneri; in  tale occasione sarà proiettato il corto che ha visto l’attrice alla regia, Love Sharing, e Monica verrà ricordata attraverso le parole di  Alessandro Haber e Pilar Saavedra.

Cortinametraggio è sovvenzionato da enti pubblici e sponsor privati e vede quest’anno la sua collaborazione con la Rai. Ad aprire la manifestazione sarà Mala Vita, cortometraggio per la regia di Angelo Licata, disponibile sulla piattaforma web RAY ed in onda il prossimo 26 marzo alle 22.45 su Rai 3. Il cortometraggio, liberamente ispirato al racconto vincitore del premio Goliarda Sapienza 2013, Pure in galera ha da passa’ ‘a nuttata di Giuseppe Rampello, nasce da un progetto di grande interesse sociale volto a valorizzare il tempo della detenzione attraverso attività (come la scrittura) che mantengano attiva la creatività e  realizzazione personale, al fine di restituire alla società individui realmente riabilitati e pronti ad affrontare nuovamente la vita arricchiti e non solo avviliti.

Protagonista  Antonio (Luca Argentero) , malvivente recidivo che sente il bisogno di ritrovare in carcere uno spazio personale che lo faccia sentire “a casa”, obiettivo che però viene  intralciato da Rocco (Francesco Montanaro), camorrista cinico e spietato che costringerà Antonio ad aguzzare l’ingegno ed escogitare un modo per riconquistare il suo spazio.

Il concorso vedrà la partecipazione di pellicole di ogni genere cinematografico, dalla commedia all’horror, alla fantascienza, fino al poliziesco, con un comune filo conduttore: uno sguardo ironico sulla realtà ed i personaggi rappresentati; quattro le sezioni: Corti Comedy e Dintorni, Booktrailers, Webseries e Instagram.