Cannes 2023: i 15 film più attesi della 76ª edizione 

Arrivato alla 76esima edizione, il Festival di Cannes anche quest’anno sarà luogo di approdo di grandi autori, tra cui Martin Scorsese, Pedro Almodóvar e Wes Anderson. Ecco i film più attesi di questa edizione!

Il Festival di Cannes, giunto quest’anno alla sua 76esima edizione, rimane uno dei più grandi e più importanti Festival cinematografici al mondo, capace di radunare il meglio del cinema internazionale. La kermesse, da sempre celebrazione della settima arte, tornerà quest’anno il mese prossimo, ufficialmente in programma dal 16 al 27 maggio, sotto la direzione – ancora una volta – di Thierry Frémaux. A presiedere alla giuria sarà invece Ruben Östlund, regista svedese, vincitore due volte della Palma d’Oro per The Square e Triangle of Sadness, quest’ultimo nominato alla passata edizione degli Oscar nella categoria di miglior film e miglior sceneggiatura originale.

L’annuncio del programma ufficiale, avvenuto lo scorso 13 aprile, ha confermato la presenza di grandi nomi del cinema moderno, auteurs come Martin Scorsese (che ritorna alla kermesse francese 38 anni dopo aver vinto la palma d’oro alla migliore regia per Fuori orario), Wes Anderson ospite abituale (l’ultima volta era stato a presentare il suo film The French Dispatch), Pedro Almodóvar, ma anche Todd Haynes, Steve McQueen, Jonathan Glazer (autore di Under the Skin), e di Hirokazu Kore-eda, l’anno scorso in competizione con il suo film Le buone stelle – Broker.

L’Italia partecipa in competizione con ben 3 film: Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti, La Chimera di Alice Rohrwacher e l’ultimo film di Marco Bellocchio, Rapito.

Di seguito i film più attesi di questa edizione della kermesse francese.

1. Killers of the Flower Moon – Martin Scorsese

Killers of the Flower Moon - Cinematographe.it

Killers of the Flower Moon, l’ultimo e attesissimo film di Martin Scorsese, non farà parte della competizione ufficiale della kermesse, ma è certamente uno, se non il più atteso film di questa edizione. Il cast stellare vanta nomi dal calibro di Leonardo Di Caprio e Robert De Niro, amati collaboratori del regista, oltre che Jesse Plemons, Lily Gladstone e il neo-vincitore all’Oscar Brendan Fraser. L’uscita del film in Italia è prevista per il prossimo 19 ottobre a cura di Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema.

Nelle ultime settimane, il film ha fatto molto parlare di sé per la sua lunghezza, inizialmente secondo i rumors doveva avere una durata di quasi 4 ore, ma gli ultimi report ufficiali indicano come durata totale solo, si fa per dire, 3 ore e 26 minuti.

2. Asteroid City – Wes Anderson

Asteroid City - Cinematographe.it

Wes Anderson, ospite abituale di Cannes, presenterà in Concorso il suo ultimo film Asteroid City, ambientato intorno al 1955 in un’immaginaria e remota cittadina americana desertica, dove si svolge un convegno di astronomia, noto come Junior Stargazer. La convention attira moltissimi studenti con i rispettivi genitori, che giungono da ogni parte del paese per prendere parte alla competizione accademica. Anderson, ancora una volta riunisce per il suo film un cast d’eccezione, tra cui Tom Hanks, Scarlett Johansson, Jason Schwartzman Bryan Cranston, Steve Carell, Rubert Friend, Edward Norton, Adrien Brody, Maya Hawke, Tilda Swinton, Willem Dafoe, Hong Chau, Jeffrey Wright e Margot Robbie.

L’uscita italiana del film è prevista, secondo gli ultimi report per il 14 settembre.

3. May December – Todd Haynes

May December - Cinematographe.it

Todd Haynes, noto soprattutto per aver diretto Carol (2015), film con protagoniste Cate Blanchett e Rooney Mara, e Lontano dal Paradiso (2002), torna alla regia di un lungometraggio con May December. Il film, che verrà presentato in Concorso, vede protagoniste Natalie Portman e Julianne Moore, e segue le vicende di un attrice che per prepararsi per un nuovo ruolo va a visitare la donna che deve interpretare nel suo film, anch’essa un attrice, che anni prima era stata sulla bocca di tutti per essersi innamorata di un collega molto più giovane (interpretato da Charles Melton). Poco altro si sa sulla trama del film, ma conoscendo il successo che le protagoniste dei suoi precedenti film hanno avuto agli Oscar, possiamo dire di ritenerci molto interessati e incuriositi.

4. Cobweb – Kim Jee-woon

Cobweb - Cinematographe.it

Il film vedrà protagonista Song Kang-ho, popolarissimo attore sudcoreano noto per film come Parasite (2019), Memories of Murder (2003) e Snowpiercer (2013), e sarà presentato fuori competizione. Poco si sa del film, se non che tratta di un regista fittizio che negli anni Settanta è ossessionato dall’idea di voler ri-girare l’ultima sezione del suo ultimo film, già completo. Il tutto mentre le autorità della censura cercano di stravolgere il film, gli attori che si lamentano dell’imprevisto e i produttori che non capiscono la necessità di dover rifare la conclusione del film.

5. Firebrand – Karim Aïnouz

Karim Aïnouz Firebrand - Cinematographe.it

Il film storico sarà ambientato nel periodo dei Tudor e seguirà le vicende di Enrico VIII e di Catherine Parr, sesta e ultima moglie del sovrano. La pellicola in programma in Competizione, vedrà Jude Law e Alicia Vikander nelle vesti dei protagonisti, ed è descritto come un thriller psicologico/horror che segue il matrimonio dei due sovrani inglesi. Il regista, Aïnouz, era stato in precedenza a Cannes in varie occasioni, tra cui l’ultima volta nel 2019 con La vita invisibile di Eurídice Gusmão, presentato nella sezione Un Certain Regard.

6. La Chimera – Alice Rohrwacher

La Chimera - Cinematographe.it

Alice Rohrwacher, dopo la nomina del suo Le Pupille agli Oscar di quest’anno nella categoria miglior cortometraggio, torna alla regia con La chimera, che sarà in Competizione alla kermesse. Il film, ambientato negli anni ’80 nel traffico clandestino dei manufatti storici, alimentato dai “tombaroli”, racconta la storia di un archeologo britannico (Josh O’Connor), che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi. Nel cast anche Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato. Le riprese del film si sono svolte tra Tarquinia, Blera e il sud della Toscana.

7. Monster (Kaibutsu) – Hirokazu Kore-eda

Monster - Cinematographe.it

Il regista, Palma d’Oro per Un affare di famiglia all’edizione del 2018 del Festival, è stato ospite anche l’anno scorso in competizione con il suo film Le buone stelle – Broker. Monster, segue le vicende di una madre single Saori, che inizia a temere che suo figlio Minato abbia qualcosa che non va quando inizia a comportarsi in modo strano. Dopo aver scoperto che c’è di mezzo l’insegnante di Minato, la madre si precipita nella scuola esigendo di sapere cosa sta succedendo. Man mano che la vicenda si dipana attraverso gli occhi della madre, dell’insegnante e del bambino, la scioccante verità gradualmente emerge.

8. The New Boy – Warwick Thornton

The New boy - Cinematographe.it

Il film, selezionato per essere presentato nella sezione Un Certain Regard, è stato diretto dal regista aborigeno australiano Warwick Thornton, e segue le vicende di un piccolo orfano aborigeno (Aswan Reid) che si rifugia durante una notte in un monastero. Alla guida del posto vi è una suora interpretata da Cate Blanchett. Il suo film precedente, Sweet Country era stato presentato nel 2017 in concorso alla 74esima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

9. Club Zero – Jessica Hausner

Club Zero - Cinematographe.it

Il film verrà presentato in Competizione e vede come protagonista Mia Wasikowska, attrice australiana che tutti conosciamo per aver interpretato Alice nel live action Disney Alice nel Paese delle Meraviglie. Poco si conosce della trama del film se non la brevissima sinossi ufficiale: “un’insegnante di una scuola privata d’élite crea un legame con cinque studenti, che porta ad un risvolto scioccante”. Il film è molto anticipato in quanto la regista è una presenza costante a Cannes, i suoi film Lovely Rita (2001), Hotel (2004) and Amour Fou (2014) sono stati presentati tutti a Cannes nella sezione di Un Certain Regard, e il suo film Lourdes (2009) è stato presentato a Venezia. Inoltre, il suo film Little Joe (2019), presentato in Competizione ha portato l’attrice inglese Emily Beecham a vincere il premio di miglior attrice.

10. The Old Oak – Ken Loach

The Old Oak - Cinematographe.it

Il noto regista britannico torna alla regia di questo film, incentrato su un villaggio del nord-est dell’Inghilterra. Dato che le miniere del paesino sono state chiuse, le persone, in particolare i giovani, stanno abbandonando la terra. È così che quella che un tempo era una fiorente comunità, si ritrova piena di rabbia, risentimento e senza un briciolo di speranza per il futuro. Cosa ne sarà di The Old Oak, l’ultimo pub del villaggio? Loach è un rispettato regista britannico, due volte vincitore della Palma d’Oro e vincitore del Leone d’oro alla carriera nel 1994 al Festival di Venezia.

11. Il Sol dell’Avvenire – Nanni Moretti

Il Sol dell'avvenire - Cinematographe.it

Il film di Moretti, selezionato per partecipare in Competizione, segue le vicende di un regista sempre meno in sintonia con il mondo attorno a lui. Sta girando un film ambientato nel 1956, la storia del segretario della sezione del PCI del quartiere romano del Quarticciolo che deve capire come reagire all’invio dei carri armati sovietici a Budapest. Il film rappresenta uno dei 3 film italiani in gara per vincere la Palma d’Oro, premio che Moretti vinse nel 2001 per La stanza del figlio.

12. Indiana Jones e il quadrante del destino – James Mangold

Indiana Jones and the Dial of Destiny - Cinematographe.it

Il quinto capitolo della celebre saga con Harrison Ford si presenta come il Top Gun: Maverick di quest’anno a Cannes, il film infatti rappresenta il blockbuster annuale che ha la fortuna di essere mostrato in anteprima alla kermesse. Il film, vedere il ritorno di Harrison Ford nei panni di Indiana Jones dopo 15 anni dalla sua ultima apparizione in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008). Nel cast oltre a Ford anche Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Antonio Banderas e Toby Jones. Presentato fuori concorso, il film diretto da James Mangold, avrà di certo un grande gruppo di spettatori pronti a vedere le nuove avventure dell’archeologo più famoso del cinema. Il film farà il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 28 giugno.

13. Strange Way of Life – Pedro Almodóvar

Strange Way of Life Ethan Hawke Pedro Pascal - Cinematographe.it

Strange Way of Life, anche se non parte dei film in concorso a Cannes è sicuramente una delle produzioni più attese alla kermesse. Il cortometraggio, diretto dal celebre regista spagnolo, vedrà Ethan Hawke e Pedro Pascal protagonisti di una storia d’amore, che Almodóvar ha definito la sua risposta a I segreti di Brokeback Mountain (2005), il film di Ang Lee con protagonisti Jake Gyllenhaal e lo scomparso Heath Ledger. Altra curiosità del film è che è stato prodotto da Anthony Vaccarello, direttore artistico di Saint Laurent, noto brand di alta moda francese.

14. Occupied City – Steve McQueen

Occupied City - Cinematographe.it

Steve McQueen (Hunger, Shame, 12 anni schiavo, Widows – Eredità criminale) ritorna a Cannes con la sua ultima produzione, Occupied City è un documentario sull’occupazione di Amsterdam durante la Seconda Guerra Mondiale. Un dato curioso poiché il regista britannico ha da poco ultimato il suo ultimo lungometraggio Blitz, che segue invece le vicende di un gruppo di londinesi durante i bombardamenti a Londra della Seconda Guerra Mondiale; le due opere si potrebbero quindi considerare quasi come una sorta di duologia sul secondo conflitto mondiale. Il lungometraggio verrà presentato nella sezione Special Screenings della kermesse.

15. The Idol – Sam Levinson

The Idol - Cinematographe.it

Altra produzione attesissima è la serie televisiva The Idol, diretta e scritta da Sam Levinson, noto per aver creato il celebre show di HBO Euphoria con protagonista Zendaya. The Idol vedrà protagonisti invece Lily Rose Depp (figlia di Johnny Depp) e Abel Tesfaye, che tutti conosciamo come The Weeknd, e seguirà le vicende di una giovane pop star, Jecelyn (Depp), e la sua complessa e malsana relazione con Tedros, una sorta di guru e leader di un culto.

Leggi anche 5 film basati sui giocattoli in uscita tra il 2023 e il 2025, oltre Barbie