Asteroid City: il trailer del nuovo film di Wes Anderson

Con il suo undicesimo lungometraggio Wes Anderson ci parla di alieni e di cittadine fuori dal mondo.

I fan di Wes Anderson saranno al settimo cielo per l’uscita di questo trailer, il primo di Asteroid City, l’undicesimo lungometraggio del celebre regista de I Tenenbaums e di Grand Budapest Hotel. Il film, stracolmo di star del cinema, arriverà a settembre.

Asteroid City prende il nome dalla piccola cittadina desertica dove è ambientata questa nuova storia del regista candidato agli Oscar, una piccola città fuori dall’autostrada e nel mezzo del deserto americano. Ambientato nel 1955, il film si svolge durante l’annuale convegno cittadino “Junior Stargazer and Space Cadet”, celebrato durante “Il Giorno dell’Asteroide”, che – secondo quanto racconta Jeffrey Wright nel trailer – commemora il “23 settembre 3007 a.C.”, quando un meteorite impattò sulla Terra.

Il favorito di Anderson Jason Schwartzman guida il cast stellare del film nei panni di un padre vedovo che rimane bloccato in città con i suoi quattro figli e che implora il suocero (Tom Hanks) di venire a prenderli. Bloccato nella cittadina “aliena” nel deserto, sviluppa una connessione con una famosa attrice (Scarlett Johansson), mentre suo figlio (Jake Ryan) partecipa alle varie attività locali, che sembrano essere piuttosto obsolete. Ma dopo che un UFO e un alieno sembrano essere arrivati ​​sulla scena, il governo degli Stati Uniti mette in quarantena la città, sospendendo i festeggiamenti.

A giudicare dal trailer, il film presenta molti degli elementi distintivi di Wes Anderson, tra cui il design della produzione color pastello, dialoghi sopra le righe, un’estetica retrò e una forte dose di malinconia.

Il cast al gran completo è composto da: Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Stephen Park, Rupert Friend, Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Willem Dafoe, Margot Robbie, Tony Revolori, Jake Ryan e Jeff Goldblum.

Asteroid City, scritto da Wes Anderson e Roman Coppola, arriverà nei cinema italiani dal 14 settembre 2023. Asteroid City è il primo dei due film di Anderson che saranno presentati al pubblico quest’anno. In autunno Netflix rilascerà The Wonderful Story of Henry Sugar, un adattamento della raccolta di racconti di Roald Dahl del 1977; il progetto è il secondo adattamento di Dahl firmato da Anderson dopo aver trasformato Fantastic Mr. Fox in un film in stop-motion nel 2009. Benedict Cumberbatch interpreta Henry Sugar. Nel film troviamo anche Ralph Fiennes, Dev Patel e Ben Kingsley.

Leggi anche Wes Anderson: The French Dispatch non è “una lettera d’amore al giornalismo”… ma una citazione a De Sica