5 film basati sui giocattoli in uscita tra il 2023 e il 2025, oltre Barbie

Da Barbie a Hot Wheels, ecco tutti i film in uscita nelle sale cinematografiche nei prossimi due anni, basati su celebri giocattoli.

I film basati sui giocattoli sono una tendenza in crescita a Hollywood, con molti grandi studios che utilizzano le proprietà classiche per bambini come ispirazione per i loro prossimi franchise di successo. Dai film Transformers ai progetti animati di Barbie, c’è qualcosa in questi giocattoli nostalgici e mondi familiari di cui il pubblico non ne ha mai abbastanza ed è per questo motivo che sono in uscita, nei prossimi mesi e anni, molti altri film basati sui giocattoli.

Usando personaggi e luoghi che gli spettatori conoscono già dai giocattoli della loro infanzia, questi film sono in grado di dedicare molto più tempo alla creazione di storie emozionanti invece di concentrarsi troppo sulla costruzione del mondo. Questo, spesso, rende l’esperienza visiva molto più divertente, motivo per cui questi film sono già così popolari, prima ancora della loro uscita nelle sale cinematografiche.

Ecco tutti i film in uscita basati sui giocattoli

1. Transformers – Il risveglio è tra i film di giocattoli in uscita a giugno 2023

Il franchise di Transformers è tra le serie di film sui giocattoli più degne di nota e di successo di tutti i tempi, anche se non è sempre la più acclamata dalla critica. Transformers – Il risveglio vedrà il ritorno degli eroici Autobot per la prima volta dopo Bumblebee del 2018 e sarà la prima puntata della serie principale del franchise da Transformers – L’ultimo cavaliere del 2017. Transformers – Il risveglio è ambientato negli anni ’90 e racconta come i Maximal, i Predacon e i Terrorcon si uniscono alla lunga battaglia della Terra tra Autobot e Decepticon. Il film introdurrà diverse nuove funzionalità della gamma di giocattoli classici mentre espande la storia già esistente all’interno del franchise.

Transformers – Il risveglio vede Pete Davidson nel ruolo della voce di Mirage, con un talentuoso cast di supporto che include Anthony Ramos, Ron Perlman, Liza Koshy e Peter Cullen. È solo uno dei cinque film di Transformers in arrivo, incluso un nuovo film d’animazione, che dimostra che il franchise non si fermerà presto. Non si conoscono molti dettagli sulla trama esatta del film, ma porterà chiaramente a una storia molto più ampia che verrà raccontata su una serie di altri progetti imminenti.

2. Barbie in uscita a luglio 2023

Anche se le storie basate sul marchio di bambole Barbie sono solitamente limitate alle avventure animate, l’acclamata regista Greta Gerwig sta dando una svolta emozionante alla linea di giocattoli con un adattamento live-action. Il film sarà una commedia sovversiva che utilizza il franchise di Barbie come sfondo per una storia originale ed emozionante ambientata nel mondo reale. Si conoscono pochi dettagli sul film di Barbie, ma presenterà diverse versioni di Barbie e Ken mentre affrontano un’avventura a Barbieland.

Il cast è pieno di attori e attrici di talento, con Margot Robbie nel ruolo principale al fianco di Ryan Gosling nei panni di Ken. Inoltre, altre versioni delle bambole Barbie saranno interpretate da Issa Rae e Hari Nef mentre altri Ken saranno interpretati da Simu Liu e Ncuti Gatwa. Il resto del cast include America Ferrera, Emma Mackey, Kate McKinnon, Michael Cera, Kingsley Ben-Adir, Alexandra Shipp e Will Ferrell, che interpreta un amministratore delegato immaginario della società di giocattoli Mattel.

3. American Girl: Corinne Tan è tra i film di giocattoli in uscita nel 2023

American Girl: Corinne Tan è l’ultima della popolare serie American Girl basata sull’omonima linea di bambole. Il film seguirà la tredicenne, il cui nome è presente nel titolo, mentre è costretta a gestire il divorzio dei suoi genitori e la conseguente integrazione in una famiglia mista. Proprio come i giocattoli, American Girl: Corinne Tan mira a rappresentare un angolo molto specifico della società che può vedersi riflesso in questa narrazione fin troppo riconoscibile di famiglia e identità. Miya Cech recita nel ruolo principale, originariamente previsto per il rilascio su Cartoon Network e HBO Max alla fine del 2022.

4. Masters of the Universe in uscita nel 2024

Nonostante il film sia finalmente entrato in produzione nella primavera del 2023, si sa sorprendentemente poco dell’imminente new entry nell’universo di He-Man, Masters of the Universe. Basato sui famosissimi giocattoli action figure degli anni ’80, il nuovo film di He-Man prevede una storia sulle origini scritta da Dave Callaham, maggiormente noto per il suo lavoro nei film di supereroi Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli e Wonder Woman 1984. Prodotto per Netflix, l’adattamento sarà interpretato da Kyle Allen e rimarrà vicino allo sfondo dei giocattoli e delle serie TV, seguendo la battaglia di He-Man contro il malvagio Skeletor per proteggere il pianeta Eternia.

5. Hot Wheels è tra i film di giocattoli in uscita nel 2025

JJ Abrams sta producendo un film su Hot Wheels con la sua società Bad Robot, precedentemente coinvolta nella realizzazione di Cloverfield, Star Trek e Star Wars: L’ascesa di Skywalker. I modelli di Hot Wheels sono tra le macchinine giocattolo più popolari mai prodotte e ci sono molti contenuti esistenti relativi al marchio che potrebbero creare una storia emozionante in questo film. Il progetto deve ancora trovare un regista, ma Hot Wheels è stato scritto dal duo Dalton Leeb e Nicholas Jacobson-Larson.

Parlando a nome del progetto Hot Wheels, il presidente della Motion Pictures di Bad Robot ha spiegato che “Prima che Hot Wheels diventasse il nome familiare globale che è oggi, era il sogno di Elliot Handler, che stava inventando e costruendo macchinine a casa, nel suo garage della California del Sud. È quell’immaginazione, passione e spirito di assunzione di rischi che vogliamo catturare in questo film”. I dettagli sulla trama del film sono ancora sconosciuti, ma si sta già configurando come un progetto entusiasmante che sta radunando dietro le quinte una troupe di talento.