Cannes 2018: rivelati i membri della giuria Un Certain Regard

Sono stati rivelati tutti i membri della giuria Un Certain Regard di Cannes 2018, presieduta da Benicio Del Toro

Cannes 2018: ecco tutti i membri della giuria della sezione Un Certain Regard

In una recente notizia dell’ultimo minuto che riguarda il Cannes 2018, pronto per aprire il sipario domani (8 maggio), si è messo a punto il numero e la formazione della giuria Un Certain Regard. Benicio Del Toro è stato ufficialmente nominato presidente del gruppo.

De Toro sarà raggiunto dalla regista e scrittrice palestinese Annemarie Jacir, insieme al regista russo Kantemir Balagov, l’attrice francese Virginie Ledoyen e la direttrice esecutiva di Telluride Film Festival, Julie Huntsinger.

L’UCR è considerata la competizione alternativa della Selezione ufficiale e quest’anno conta 18 film. Sei di quelli provengono dai neofiti che gareggeranno per la Camera d’Oro. Il film Donbass del cineasta ucraino Sergei Loznitsa, aprirà la sezione il 9 maggio. I vincitori  della competizione UCR di Cannes 2018 verranno svelati il 18 maggio, durante la cerimonia di chiusura.

Un Certain Regard (letteralmente “un certo sguardo”) è una sezione della selezione ufficiale del Festival di Cannes, fondata da Gilles Jacob nel 1978 per riunire tre sezioni fuori concorso create nel 1975 dal precedente delegato generale Maurice Bessy, Les yeux fertiles, L’air du temps e Le passé composé. Il Premio viene assegnato ai film frutto della creatività non convenzionale dei loro ideatori.