Bif&st 2019: in concorso Rosa il film diretto da Katja Colja

Scopriamo la trama di Rosa, il film diretto da Katja Colja e con Lunetta Savino, che sarà presentato in anteprima mondiale durante la 10° edizione del Bif&st - Bari International Film Festival

Il film Rosa sarà presentato in anteprima mondiale durante la decima edizione del Bif&st

Quest’anno il Bif&st – Bari International Film Festival celebrerà la sua decima edizione: il Festival, che si terrà a Bari, inizierà sabato 27 aprile e terminerà sabato 4 maggio 2019. Dopo avervi annunciato e anticipato qualche dettaglio di questo Festival, come la presentazione del nuovo documentario di David Grieco, attraverso articoli precedenti, adesso vi raccontiamo e sveliamo qualche dettaglio sul nuovo film, in concorso, diretto da Katja Colja, intitolato Rosa.

Il lungometraggio Rosa, prodotto da Daniele Di Gennaro per Minimum Fax Media e da Igor Pedicek per Casablanca, con Rai Cinema, è stato scritto da Elisa Amoruso, Katja Colja e Tania Pedroni, su soggetto della stessa regista e di Angelo Carbone. La pellicola narra la storia di una donna che, come spesso le donne sanno fare, dopo un enorme dolore riesce a trovare una nuova e miracolosa forza per prendersi cura di se stessa e di chi ama. Questo film vuole inoltre raccontare il confine e il suo superamento: il confine tra le terre, tra le persone, tra le generazioni, tra mente e corpo, ragione e sentimento. Qui di seguito vi invitiamo a leggere la trama ufficiale del film.

Rosa ha sessant’anni ed è sposata con Igor da quaranta. Lei meridionale, lui sloveno: un matrimonio che è sopravvissuto a molte tempeste ma che, ormai, sembra essersi congelato. Il dolore incolmabile per la scomparsa della figlia più giovane, Maja, ha eretto una parete invalicabile tra i due che vivono percorrendo ciascuno il proprio cammino di dolore e solitudine. L’unica che può ancora costringerli a guardarsi negli occhi è Nadia, la figlia maggiore.

Ma la vita sorprende, e lo fa nei modi più inaspettati: quando Rosa scopre che la figlia Maja vendeva sex toys insieme a Lena, una parrucchiera che organizza incontri per donne sulla riscoperta del corpo e della sessualità, si ritrova costretta e incuriosita in un mondo tanto lontano. Ed è lì che Rosa, in compagnia di altre donne, a contatto con altre storie e altre voci, riprenderà contatto con parti di sé dimenticate, o forse mai conosciute. A guidarla proprio il passato della figlia che consegnerà a Rosa frammenti di vitalità insperati.

All’interno della pellicola Rosa, figurano nel cast i seguenti attori: Lunetta Savino, Boris Cavazza, Anita Kravos, Simonetta Solder. Non ci sarà solo il film: Lunetta Savino e la regista Katja Colja saranno presenti al Bif&st, ideato e diretto da Felice Laudadio e presieduto dalla regista Margarethe von Trotta, promosso dalla Regione Puglia e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission, per presentare il lungometraggio, selezionato per il concorso Panorama Internazionale. Rosa sarà proiettato martedì 30 aprile alle ore 18.30 al Teatro Petruzzelli.