Rosa Tempesta: il nuovo film di Katja Colja con Lunetta Savino

La regista Katja Colja dirige Lunetta Savino in Rosa Tempesta, la storia di una donna che dopo la perdita della figlia minore dovrà trovare il coraggio di tornare a vivere

Lunetta Savino è la protagonista di Rosa Tempesta: scopriamo insieme tutti i dettagli e le prime immagini del film di Katja Colja

Dopo aver realizzato diversi documentari, come Sono tutte belle le mamme del mondo, Altromondo e Uno di noi, la regista Katja Colja torna al cinema con Rosa Tempesta, il suo nuovo film con una forte protagonista femminile.

Ad interpretare Rosa troveremo Lunetta Savino, attrice conosciuta al grande pubblico grazie alle sua partecipazione alla fiction Un Medico in Famiglia, ma che nel tempo è riuscita a stupire con grandi interpretazioni, sia sul piccolo che sul grande schermo. Accanto a lei nel cast troveremo poi Boris Cavazza, Simonetta Solder e Anita Kravos.

Protagonista del film è proprio la Rosa del titolo, una donna di sessantanni che, dopo la morte della figlia minore, dovrà trovare la forza e il coraggio per affrontare la vita:

Rosa ha sessant’anni ed è sposata con Igor da quaranta. Lei meridionale, lui sloveno: un matrimonio che è sopravvissuto a molte tempeste ma che, ormai, sembra essersi congelato. Il dolore incolmabile per la scomparsa della figlia più giovane, Maja, ha eretto una parete invalicabile tra i due che vivono percorrendo ciascuno il proprio cammino di dolore e solitudine. L’unica che può ancora costringerli a guardarsi negli occhi è Nadia, la figlia maggiore. Ma la vita sorprende, e lo fa nei modi più inaspettati: quando Rosa scopre che la figlia Maja vendeva sex toys insieme a Lena, una parrucchiera che organizza incontri per donne sulla riscoperta del corpo e della sessualità, si ritrova costretta e incuriosita in un mondo tanto lontano. Ed è lì che Rosa, in compagnia di altre donne, a contatto con altre storie e altre voci, riprenderà contatto con parti di sé dimenticate, o forse mai conosciute. A guidarla proprio il passato della figlia che consegnerà a Rosa frammenti di vitalità insperati.

Rosa Tempesta, prodotto da Minimum Fax Media e Casablanca, è scritto da Elisa Amoruso, Tania Pedroni e dalla stessa Katja Colja, che ne ha curato anche il soggetto insieme a Angelo Carbone. Il film porta sullo schermo la forza di una donna che, come spesso accade, deve farsi carico del dolore di un’intera famiglia ed è costretta a trovare la forza per poter superare il peso più grande che un genitore possa sopportare, la morte di un figlio.

Scopriamo la protagonista nelle prime immagini di Rosa Tempesta.