BFI London Film Festival 2018: Lenny Abrahamson rivela i film in concorso

La selezione di quest'anno del BFI London Film Festival è varia e globale, presentando film provenienti da Regno Unito, Italia, Ungheria , Colombia, Stati Uniti, Austria, Cina e Cile.

Lenny Abrahamson è stato annunciato come Presidente della Giuria del BFI London Film Festival 2018 e per la prima volta il pubblico sarà invitato alla presentazione dei premi in una proiezione speciale del film vincitore

Il 62° BFI London Film Festival, in collaborazione con American Express®, è lieto di annunciare i concorrenti per il Concorso Ufficiale. Il premio per il miglior film riconosce l’ispirazione, l’inventiva e il cinema distintivo e la line-up di quest’anno mostra l’enorme profondità e diversità di talenti che lavorano nell’industria cinematografica globale, con il 50% dei film diretti da registe o co-registe donne.

Il Festival è anche entusiasta di dare il benvenuto a Lenny Abrahamson (regista nominato all’Oscar per Room) come Presidente della Giuria, il cui tanto atteso adattamento cinematografico del romanzo horror di Sarah Waters The Little Stranger sarà rilasciato a settembre. Per la prima volta, il vincitore del Miglior Film riceverà il premio di fronte al pubblico in una proiezione speciale sabato 20 ottobre a Vue Leicester Square.

I 10 film in concorso ufficiale per Il BFI London Film Festival 2018 sono:

Birds of Passage (Pájaros de verano) per la regia di Cristina Gallego, Ciro Guerra
Destroyer, per la regia di Karyn Kusama
Lazzaro Felice, per la regia di Alice Rohrwacher
Happy New Year, Colin Burstead, per la regia di Ben Wheatley
In Fabric, per la regia di Peter Strickland
Joy, per la regia di Sudabeh Mortezai
The Old Man & the Gun, per la regia di David Lowery
Shadow (Ying), per la regia di Zhang Yimou
Sunset (Napszállta), per la regia di László Nemes
Too Late to Die Young (Tarde para morir joven), per la regia di Dominga Sotomayor

BFI London Film Festival: Peterloo avrà la sua premiere a Manchester

Con una commistione di commedie stravaganti, drammi caleidoscopici legati al cinema di genere, storie di crimini e fantasmi ossessionanti e thriller che attanagliano i protagonisti, la selezione ispiratrice, inventiva e distintiva di quest’anno del BFI London Film Festival è varia e globale, presentando film provenienti da Regno Unito, Italia, Ungheria , Colombia, Stati Uniti, Austria, Cina e Cile.

Il Festival continua a far luce sulle donne dietro la macchina da presa, con metà dei film in concorso che mostrano il lavoro di registe o co-registe (Karyn Kusama, Alice Rohrwacher, Sudabeh Mortezai, Dominga Sotomayor e Cristina Gallego, regista con Ciro Guerra ). Ben Wheatley fa un gradito ritorno al BFI – London Film Festival inserendosi per la prima volta nel Concorso Ufficiale con la prima mondiale del suo ultimo lungometraggio, al fianco del regista britannico Peter Strickland, alla sua seconda volta in concorso, mentre altri registi di fama mondiale David Lowery e Zhang Yimou completano la selezione, insieme al candidato per la seconda volta László Nemes.

Basandosi sull’enorme popolarità del Surprise Screening annuale, uno dei biglietti più venduti al LFF, il Concorso Ufficiale di quest’anno offre anche un’opportunità unica ed entusiasmante ai partecipanti del Festival. Per la prima volta il film vincitore della competizione sarà disponibile per la prenotazione in anticipo come ulteriore proiezione a sorpresa. Questa si terrà presso la Vue Leicester Square sabato 20 ottobre alle 19.00 e sarà preceduto dalla presentazione del premio ufficiale del Festival, la Bronze Star of London, alla presenza del direttore artistico Tricia Tuttle, il presidente della giuria Lenny Abrahamson e il regista vincitore.

Il Festival è lieto di portare il pubblico e gli appassionati di cinema nel cuore del Concorso Ufficiale, facendoli partecipare alla celebrazione dei Premi e aumentando le loro possibilità di vedere i migliori nuovi film in vendita, tutti elementi chiave per la missione del Festival di inclusione e accessibilità per tutti. Il Festival invita inoltre il pubblico a condividere le risposte ai film visti in Concorso durante il Festival twittando con l’hashtag #MyLFFAward. Tricia Tuttle, direttrice artistica del BFI London Film Festival, ha dichiarato:

Il LFF celebra l’ampiezza del cinema, cristallizzata nei dieci film in competizione per il miglior film al 62° BFI London Film Festival. Rappresentando una gamma allettante di stili, questi film raccontano storie da tutto il mondo – dalla Cina del terzo secolo al Cile post-Pinochet alla Gran Bretagna contemporanea – e trasportano gli spettatori verso mondi reali e immaginari. Questi lavori sono, rispettivamente, inventivi a livello sociale e politicamente urgenti, muscolosamente emozionanti, personali, spettacolaie, stravaganti e selvaggi. È anche un vero piacere vedere che metà di questi film proviene da registe donne.

Lenny Abrahamson, presidente della giuria ha commentato:

Sono lieto di continuare la mia relazione con il BFI London Film Festival. È un onore essere il Presidente della Giuria di quest’anno e non vedo l’ora di discutere con i miei colleghi giurati su quello che sarà sicuramente uno dei lavori più emozionanti, stimolanti e originali della selezione di film di quest’anno.

Fonte: BFI.org