Beijing Film Festival: in giuria Ruben Östlund, Palma d’Oro per The Square

Il programma completo per il Beijing Film Festival e l'elenco dei partecipanti VIP sono attesi nei prossimi giorni.

L’autore di Hong Kong Wong Kar Wai presiederà la giuria di quest’anno del Beijing Film Fetival, che comprende anche il regista di Fast and Furious Rob Cohen e il cineasta vincitore dell’Orso d’oro a Berlino Călin Peter Netzer.

Il cineasta svedese Ruben Östlund, vincitore della Palma d’Oro 2017 del festival di Cannes per The Square, è entrato a far parte della giuria del concorso del Beijing Film Festival, che ha prenderà il via nella capitale cinese il 15 aprile. L’evento sostenuto dal governo ha presentato la sua intera giuria in un evento stampa a Pechino. L’autore Wong Kar Wai è stato precedentemente nominato presidente della giuria di quest’anno. Wong e Ostlund saranno affiancati da Rob Cohen, regista di Fast and Furious; l’attore cinese Yihong Duan, vincitore del premio come miglior attore a Tokyo film Festival lo scorso anno per The Looming Storm; Il compositore polacco premio Oscar Jan A.P. Kaczmarek (Finding Neverland); e il regista rumeno Călin Peter Netzer, vincitore dell’Orso d’argento di Berlino nel 2013 per Child’s Pose.

Il programma completo per il Beijing Film Festival e l’elenco dei partecipanti VIP sono attesi nei prossimi giorni. In genere, una selezione ufficiale di 15 film internazionali compete per il Tiantan Award, il primo premio del festival. Il capo della giuria di quest’anno, Wong, ha vinto il premio con il suo ultimo film di arti marziali The Grandmaster (2014), che ha incassato 45 milioni di dollari in Cina.

Un popolare progetto per gli addetti ai lavori di potere di Hollywood che cercano di coltivare affari nella fiorente industria cinese, le passate edizioni del festival di Pechino hanno attirato la partecipazione di James Cameron, Kathleen Kennedy, Jim Gianopulos, Luc Besson, Natalie Portman, Darren Aronofsky e altri.