Festival di Venezia: i grandi assenti, da Bradley Cooper a Michael Fassbender

L'imminente Festival di Venezia verrà irrimediabilmente toccato dallo sciopero degli attori e il suo red carpet rischia di apparire più vuoto che mai.

Hollywood è ancora ferma per via dello sciopero congiunto di sceneggiatori e attori e, anche se non mancano le proteste alle regole del sindacato degli attori, le quali prevedono, tra le altre cose, la non promozione dei nuovi progetti cinematografici e la partecipazione ai festival, la negoziazione sembra ancora lontana. L’imminente Festival di Venezia (30 agosto – 9 settembre) verrà irrimediabilmente toccato dallo sciopero e il suo red carpet rischia di apparire più vuoto che mai.

Come previsto dalle regole del SAG-AFTRA, al fine di aderire allo sciopero di categoria, alle star non è consentito presenziare agli eventi. Molti attori hanno confermato il loro forfait alla kermesse veneziana. Tra questi grandi nomi, leader di progetti molto attesi fin dal loro annuncio, spiccano Bradley Cooper e Michael Fassbender.

Bradley Cooper non parteciperà alla premiere del suo nuovo secondo film da regista, Maestro, in concorso al Festival di Venezia. Il film, dedicato alla figura del compositore Leonard Bernstein e al suo rapporto con la moglie Felicia Montealegre (interpretata da Carey Mulligan, anche lei assente), è prodotto da Martin Scorsese, Steven Spielberg e Todd Philips e distribuito da Netflix.

Bradley Cooper Maestro Festival di venezia - Cinematographe.it

Lo sciopero SAG-AFTRA non sta solamente rendendo difficili le partecipazioni ai festival, ma anche la distribuzione dei film. Tra le pellicole colpite anche l’ultima di Luca Guadagnino, Challengers, la quale avrebbe dovuto aprire il Festival ma che MGM, per motivi di marketing, ha spostato a fine aprile 2024.

Rinviato da Disney a dicembre anche Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, in concorso a Venezia. E proprio dal cast di questo film arrivano altre defezioni: Emma Stone, Willem Dafoe e Mark Ruffalo non saranno sul red carpet. Confermata invece la presenza del regista greco, così come quella di David Fincher, a Venezia per presentare il film Netflix The Killer, senza però il suo protagonista, Michael Fassbender. Al momento è stata confermata la presenza di Adam Driver, star di Ferrari di Michael Mann.

Alla presentazione del programma di Venezia, il direttore Alberto Barbera ha parlato della valutazione in corso da parte del sindacato degli attori di concedere una deroga per la partecipazione ai festival di film indipendenti. Si spera per altri titoli in concorso come Origin di Ava Duvernay, Priscilla di Sofia Coppola, Memory di Michel Franco (con protaognista Jessica Chastain).